Petitchef

Gelatina di fichi d'India

Altro
8 porzioni
1 ora
1 ora
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Tagliare i fichi d'India già sbucciati a pezzetti e metterli in una pentola capace, dal fondo largo e dai bordi alti. Aggiungervi mezzo bicchiere d'acqua e accendere il fuoco; ben presto la polpa si scioglierà staccandosi dai semi. Rimestare spesso per far scaldare e sciogliere bene tutta la polpa.

    Passare allo chinois e premere con l'apposito pestello, per estrarre la polpa dai semi. Versare il succo ottenuto nella caraffa graduata. Rimettere i semi nella pentola e scaldare ancora un poco, poi ripetere il passaggio allo chinois, per estrarre tutta la polpa possibile. Buttare via i semi e lavare la pentola.

    Misurare il succo ottenuto (io ne ho ottenuto 1 litro) e versarlo nella pentola pulita e asciutta. Con il pelapatate togliere la scorza dai limoni (solo la parte gialla) e metterla nella pentola. Aggiungervi la stecca di cannella e zucchero pari a metà del peso del succo ottenuto (nel mio caso quindi 500 g).

    A questo punto avviare la sterilizzazione dei vasetti in forno: mettere i vasetti puliti, asciutti e scoperchiati nel forno freddo, insieme ai loro coperchi; per non confondermi al momento di invasare io metto sempre ogni coperchio davanti al suo vasetto. Accendere il forno a 110 -130 °C e lasciarli sterilizzare fino al momento di utilizzarli.

    Accendere nuovamente la fiamma sotto la pentola e far cuocere la gelatina rimestando continuamente, fino a quando non si sarà concentrata a 105 °C e comincerà a gelificare (prova piattino). Togliere la stecca di cannella e le scorze di limone (che saranno candite e potranno essere gustate a parte) e invasare. Incoperchiare i vasetti e capovolgerli fino al raffreddamento.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Gelatina di fichi d'India
Gelatina di fichi d'India - foto 2
Gelatina di fichi d'India - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
Risotto con fichi, gorgonzola e prosciutto crudo
3 porzioni
40 min
facile
5 / 5
Ricetta Crostata con uva e fichi
Crostata con uva e fichi
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.7 / 5
Ricetta Plumcake fichi e mandorle
Plumcake fichi e mandorle
6 porzioni
45 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di settembre: i fichi Ingrediente del mese di settembre: i fichi I migliori dolci da preparare con i fichi I migliori dolci da preparare con i fichi Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto Dolci vegetariani, le golose ricette senza gelatina e senza strutto

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota