Petitchef

Crostata di farina di ceci e frutta

Dessert
8 porzioni
1 h 15 m
20 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Stamattina suona il citofono e un cortese corriere mi invita a scendere per ritirare un pacco a mio nome. Incuriosita mi precipito per le scale facendo mille ipotesi sul possibile mittente e poco dopo mi ritrovo a firmare per un pacco proveniente da il Molino Chiavazza.
    Che gioia! Risalgo di tutta furia, cerco febbrilmente le forbici e finalmente inizio a tirare fuori il mio prezioso tesoro. Contravvenendo alle mie rigide regole chiamo persino il mio moroso sul lavoro per comunicargli che il Molino Chiavazza mi ha onorato inviandomi tanti e vari prodotti. In concomitanza con l’arrivo del pacco cade il compleanno de “la Tizi” (appellativo scherzoso col quale chiamo la sorella di Giorgio) e decido quindi che la prima ricetta sarà una crostata dolce di farina di ceci decorata con frutta fresca da portare in tavola per la sua festa.
    Mettiamo la farina sulla spianatoia, facciamo la fontana, uniamo la margarina fredda a tocchetti, lo zucchero e lavoriamo molto velocemente. Impastiamo con la punta delle dita, uniamo un pizzico di sale, la scorza grattugiata di limone e, se necessita, un po’ di latte freddo. Diamo la forma di una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e poniamola in frigorifero per circa un’ora. Prepariamo la crema: mettiamo in un pentolino il latte con una foglia di alloro, facciamolo scaldare senza portarlo a bollore e a parte mescoliamo con cura la farina con lo zucchero. Eliminiamo la foglia di alloro dal latte, versiamolo a poco a poco nella farina mescolando continuamente per evitare la formazione dei grumi. Bagniamo un pentolino con il fondo spesso, versiamo la crema, teniamo il fuoco basso e rimescoliamo di tanto in tanto affinché la crema non si attacchi al fondo. Facciamo cuocere per circa 10 minuti fino a che la crema non veli il cucchiaio, spegniamo e facciamo freddare. Togliamo la pasta dal frigorifero, accendiamo il forno, ungiamo con cura uno stampo rotondo insistendo anche sui bordi e stendiamo la pasta. Trasferiamola nella teglia, bucherelliamo il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, mettiamo sopra un foglio di carta da forno ricoprendolo di fagioli in modo che la pasta non si gonfi e facciamo cuocere per circa 15 minuti a 180 °C facendo attenzione che la crostata non diventi troppo scura. Facciamo freddare, togliamo i fagioli e prepariamo la frutta. Laviamo con delicatezza le fragole, sbucciamo i kiwi, tagliamo tutto a rondelle dello stesso spessore mettendole mano a mano in un’ampia ciotola contente succo di un limone e un cucchiaio di zucchero a velo. Distribuiamo la crema fredda sulla crostata, livelliamola col dorso inumidito di una spatola e decoriamo con la frutta creando dei cerchi prima di kiwi e poi di fragole. Per renderla lucida spennelliamola con della gelatina di arance leggermente scaldata o con del gel per dolci.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Crostata di farina di ceci e frutta
Crostata di farina di ceci e frutta - foto 2
Crostata di farina di ceci e frutta - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
Crostata di ciliegie con pasta sfoglia
8 porzioni
1 h 5 m
facile
5 / 5
Ricetta Crostata di kiwi - ricetta facile
Crostata di kiwi - ricetta facile
10 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Crostata di albicocche e mandorle
Crostata di albicocche e mandorle
8 porzioni
1 h 5 m
facile
4.6 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Le migliori ricette da preparare con la farina di grano saraceno Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Cosa posso preparare con i ceci? Le migliori ricette scelte per voi Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa! Dolci senza farina: le golose ricette gluten free da preparare a casa!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota