Petitchef

Crostata delicata di finocchi in crema di formaggio

Altro
6 porzioni
30 min
45 min
facile
Approfittate dei momenti in famiglie per gradire questo crostata delizioso delicata di Finocchi in scremò di Formaggio.

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

1) Per la pasta Brisee:

300 g di Farina (tipo OO)

120 g di Burro

80 g di Acqua


10 g circa di Sale

Un pizzico di Zucchero


2) Per il Ripieno:

700 g circa di Finocchi

20 g di Burro

80 g di Latte

180 g di Formaggio morbido (tipo Philadelphia)

80 g di Panna liquida (da cucina)

2 Uova

· Gr 50 di Parmigiano

· Un pizzico di Noce moscata

· Qualche fetta di Pane raffermo

· Sale qb

Preparazione

  • Preparate la pasta brisee:
    Grattugiate la buccia del limone; con l'aiuto di un frullino elettrico, meglio se ha gli accessori per impastare, mescolate il burro che avrete lasciato ammorbidire, la farina e la buccia del limone grattugiata; poi aggiungete il sale, lo zucchero e l'acqua ed impastate.
  • Quando l'impasto avrà raggiunto una consistenza morbida ed elastica, avvolgetelo in un canovaccio, o nella pellicola trasparente se dovrete utilizzarlo dopo molte ore, e ponetelo a riposare in frigorifero.
  • Eliminate dai Finocchi le foglie esterne e quelle più dure; lavateli, divideteli in quarti e poi tagliateli a fettine.
    Fateli bollire in acqua salata, alla quale avrete aggiunto anche il succo del limone, per circa 5/8 minuti; scolate l'acqua e lasciateli sgocciolare bene; in un tegamino fate sciogliere il burro, unitevi i finocchi e fate rosolare a fiamma bassissima per qualche minuto rigirando spesso; versate poi il latte e lasciate addensare sempre mescolando; togliete dal fuoco e tenete da parte.
  • Frullate adesso il formaggio morbido insieme alle uova, la panna ed il parmigiano grattugiato; aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata ed unite il composto ottenuto ai finocchi e mescolate.
  • Grattugiate il pane raffermo e tenete da parte.
    Imburrate e spolverizzate di farina una teglia di circa 26/27 cm di diametro.
  • Stendete la pasta brisee in un disco alto quasi mezzo centimetro e foderate la teglia; tagliate via la pasta in eccesso lasciando fuoriuscire un po oltre il bordo della teglia.
  • Con la metà del pane spolverizzate il fondo della pasta e versate sopra il composto di finocchi e formaggi; spolverizzate la superfice con il resto del pane ed infornate a 180°, in forno già caldo, per circa 30 minuti; fate gratinare la superfice fino a che non avrà preso un colore giallo-dorato e sfornate. Servite tiepida ma è buona anche fredda.





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraRicette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!Ricette con il formaggio caprino: idee sfiziose per stupire tutti!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota