Petitchef

Come preparare la crema Chiboust?

Altro
10 porzioni
1 ora
Difficile
Avete intenzione di preparare una golosa torta Saint-Honoré? Prima di tutto bisogna realizzare la crema Chiboust. La vostra domanda è: "Che cos'è la crema Chiboust?" Ebbene è una meravigliosa ricetta che si prepara mescolando la crema pasticcera realizzata con gelatina + la meringa italiana. Provatela subito seguendo il procedimento spiegato passo a passo.

Ingredienti

Numero di porzioni: 10

Per la crema pasticcera:

500 ml di latte

1 baccello di vaniglia

4 tuorli d'uovo

60 gr di zucchero

50 gr di maizena (amido di mais)

6 fogli di gelatina


Per la meringa italiana:


185 gr di zucchero

65 ml acqua

Materiale

Termometro
Pellicola alimentare
Spatola

Preparazione

  • Tappa 1 - Come preparare la crema Chiboust?
    Prepariamo la crema pasticcera:
    Mettete il latte in un pentolino con il baccello di vaniglia intaglia e portate ad ebollizione. Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda.
  • Tappa 2 - Come preparare la crema Chiboust?
    In una ciotola, mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e cremoso. Aggiungete la maizena e mescolate. Poi versate il latte bollente, poco alla volta, senza smettere di mescolare.
  • Tappa 3 - Come preparare la crema Chiboust?
    Rimettete questa preparazione nel pentolino a fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando non si addensa.
  • Tappa 4 - Come preparare la crema Chiboust?
    Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata versatela in una ciotola e aggiungete i fogli di gelatina strizzati. Quindi mescolate bene per incorporarli.
    A questo punto coprite "a contatto" con la pellicola e mettete da parte.
  • Tappa 5 - Come preparare la crema Chiboust?
    Prepariamo la meringa italiana:
    Mettete l'acqua e lo zucchero in un pentolino e portate ad ebollizione. Quando inizia a bollire mettete il termometro nel pentolino e aspettate che la temperatura dello sciroppo raggiunga i 115°C..
  • Tappa 6 - Come preparare la crema Chiboust?
    Mentre lo sciroppo si riscalda, cominciate a battere gli albumi. Quando diventano spumosi, versate lo sciroppo (a 115°) a filo sugli albumi mentre le fruste continuano a girare.
  • Tappa 7 - Come preparare la crema Chiboust?
    Quando avrete finito di incorporarlo battete a a velocità massima. La meringa sarà pronta quando il contenitore in metallo del vostro robot da cucina non sarà più caldo (circa una decina di minuti).
  • Tappa 8 - Come preparare la crema Chiboust?
    A questo punto mettete la crema pasticcera tiepida in una ciotola grande. Aggiungete la meringa italiana e mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. (abbiate l'accortezza di utilizzare questa crema va utilizzata immediatamente)
  • Tappa 9 - Come preparare la crema Chiboust?
    La crema Chiboust è pronta!

Foto

Come preparare la crema Chiboust?, foto 1Come preparare la crema Chiboust?, foto 2Come preparare la crema Chiboust?, foto 3Come preparare la crema Chiboust?, foto 4

Consigli:

Cercate sul nostro sito la ricetta completa della torta saint honoré. Troverete anche un utilissimo tutorial video che vi guiderà passo a passo nella preparazione!





Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota