Petitchef

Iris alla crema

Dessert
6 porzioni
45 min
30 min
facile
Una colazione piena di sapore con questa ricetta!

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
500g farina

50g burro

25 g lievito di birra


300g di ricotta

latte

zucchero semolato


strutto o olio evo

sale

Preparazione

  • Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere il burro morbido e cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
    Unire 50 g di zucchero semolato, il lievito sbriciolato, una presa di sale, 2,5 dl di latte tiepido, versato poco per volta, mentre si continua a lavorare l'impasto.
    Appena il composto sarà omogeneo, unire 1 uovo battuto ed impastare energicamente la pasta, sollevandola e sbattendola su un piano di marmo.
  • Rimetterla nella terrina e aggiungere 1 tazzina d'acqua, poi lavorarla ancora con forza.Quando sarà abbastanza soffice, metterla a lievitare per 1 ora in una teglia oleata.Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato.
  • Trascorso questo tempo, con le mani unte d'olio dividere l'impasto in filoni, ricavarne dei dischetti di 7-8 cm e distribuire su metà di essi la ricotta condita con 80 g di zucchero semolato.
    coprire con i tondini rimasti e lasciare lievitare per 30 minuti in luogo tiepido.
    A questo punto, passare le iris nelle restanti uova battute con un pizzico di sale e nel pangrattato e friggerle in strutto caldo o olio.
    far perdere l'unto su carta assorbente e servire tiepide.
  • Mettere abbondante crema al centro di ogni quadrato e tirare completamente i lembi ricongiungendoli al centro in modo da intrappolare la crema tagliando la pasta in eccesso.Girare facendo in modo che le giunture vadano sotto.Lasciar lievitare su una teglia unta di burro per circa 30 minuti, impanare facendo un segno sulla superficie per poi distinguere gli iris bianchi da quelli al cioccolato .
  • friggere in abbondante olio caldo.

Foto

Iris alla crema, foto 1Iris alla crema, foto 2


Commenti dei membri:

04/03/2013

Ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaTanti dolci golosi da preparare alla propria mammaCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarieCapodanno cinese: alla scoperta delle tradizioni culturali e culinarie12 ricette alla zucca12 ricette alla zucca

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota