Ancora carnevale, zippole!
Questo è morbide e molto gustose. Sono buone calde, fredde e anche il giorno dopo.
Ingredienti
5
Ricette simili
-
Chiacchiere di carnevale al forno
-
Datteri ripieni ricoperti di cioccolato
-
Malai kofta vegani, le polpette di ceci della tradizione indiana
-
Pere anice e limone
Preparazione
Preparazione30 min
Cottura15 min
- Nella ciotola dell' impastatrice mettere la semola rimacinata e la farina, azionare il gancio a velocità 1 e versare il lievito sciolto in poco latte. Versare il restante latte piano, solo quando l'impasto assorbe il precedente, poi le scorze e i liquori. Siccome l'impasto deve risultare un poco liquido aggiunto altro latte.
- Fatto impastare in tutto 30 minuti. L'impasto non deve presentare grumi, deve essere lisco e abbastanza denso. Messo a lievitare l'impasto in una ciotola capiente al calduccio. Quando l'impasto lievitato, presentava cioè le bolliccine messo a scaldare l'olio. Per la frittura ho utilizzato questo imbuto
- Per capire se l'olio era caldo al punto giusto, messo pochissimo impasto che è venuto subito a galla e si è colorito nel giro di un minuto, ok si può inizire la frittura.
- Bagnato l'imbuto e versato l'impasto nell'olio facendo delle spirali dall'estero verso l'interno. All'inizio facevo il contrario cercavo di fare la spirale dal centro verso l'esterno poi mi si accesa la lampadina.
- Lasciato colorare, poi giravo, scolavo nella carta assorbente e passavo nello zucchero semolato.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!