Ingrediente del mese: le zucchineGiugno è il mese che fa da apripista a quella che è sicuramente la stagione più bella dell'anno: l'estate. Vacanze, mare, montagna, relax, famiglia e... ottimi pranzi e cene con gli amici (neanche a dirlo!).

Per questo mese abbiamo scelto un ingrediente versatile, economico e tanto gustoso. Un ortaggio che potrete abbinare facilmente per creare piatti deliziosi e allo steso tempo sani. Cari amici di Petitchef.it, il nostro ingrediente del mese di Giugno è la zucchina.

Pianta annuale originaria dell'America Centrale ed appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae, la zucchina è una verdura dal sapore delicato e leggero particolarmente apprezzata per le sue proprietà diuretiche e depurative. Gustoso alleato di chi vuole essere sempre in forma, questo ortaggio non può mancare in una dieta equilibrata perché dona un senso di sazietà e contribuisce a liberare l'organismo dalle tossine.

Le zucchine sono costituite per il 93,6% da acqua: ecco spiegate le ragioni della loro digeribilità e della loro presenza in ogni dieta ipocalorica. Cento grammi di zucchine (sia chiare, sia scure) apportano 1.3 grammi di proteine, 1.4 grammi di glucidi e 0,1 grammi di lipidi. A fronte di un bassissimo apporto calorico (solo 13 calorie ogni 100 grammi di prodotto), le zucchine contengono Vitamina C e tracce di Vitamina A ed E e, soprattutto, sono un'ottima fonte di potassio e di manganese.

Mangiando una porzione media di zucchine (circa 200 grammi almeno due volte a settimana), risulterà migliorata l'elasticità cutanea e, grazie alla luteina in esse contenuta, gli occhi saranno maggiormente protetti dalle aggressioni esterne. L'ortaggio è indicato in caso di spossatezza e per chi soffre di problemi cardiovascolari, di diabete e di colesterolo.

Le ricette con le zucchine consentono di dare libero sfogo alla fantasia visto che questa verdura costituisce un ingrediente jolly che dona personalità ad ogni portata. Oltre che cotte al vapore o bollite e servite con un goccio d'olio, le zucchine sono un ingrediente fondamentale di minestre, zuppe e macedonie di verdure. Gustosi e sazianti sono, inoltre, i primi piatti a base di zucchine: le lasagne e il risotto di zucchine soddisfano i palati più esigenti.