Ciambelline salate farcite con affettati

vota adesso
Stuzzicherie
facile
1 h 45 m

Ingredienti

4

Preparazione

Preparazione1 h 30 m
Cottura15 min
  • Prepariamo l'impasto mescolando in una ciotola la farina con lo zucchero e il bicarbonato, al centro mettiamo l'olio e il lievito e iniziamo ad impastare. Aggiungiamo l'acqua tiepida poco per volta, impastando con forza e a metà lavoro uniamo il sale. Dobbiamo ottenere una pasta molto consistente e liscia.
  • Lasciamo lievitare la pasta circa 1h o finchè non raddoppia di volume in un luogo riparato e caldo, quando è pronta prepariamo delle ciambelline di grandezza tale da adattarsi alle forme della piastra.
  • Riscaldiamo la piastra dopo averla unta con un po' d'olio e cuociamo le ciambelline per 8' circa.
  • Le ciambelline pronte sono così.
  • Per farcirle basta tagliarle in corrispondenza del segno che la macchina per ciambelle lascia dove toccano le due piastre; inoltre, dal momento che l'impasto non è particolarmente saporito, consiglio di usare degli affettati tipo lo speck.
  • Oppure il prosciutto crudo.
  • Ma anche il salame o tutto ciò che vi suggerisce la fantasia, queste ciambelle si prestano ad infinite variazioni.

Vota questa ricetta

GGrianne

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: