Petitchef

Cantucci al cioccolato

Stuzzicherie
4 porzioni
45 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
280 g Farina 00

200 g Cioccolato fondente - 60% cacao


100 g Zucchero semolato

20 g Zucchero di canna

150 - 200 g Mandorle sgusciate

Ammoniaca per dolci, 1 cucchiaino raso

Burro, una noce

20 ml Caffè ristretto

Rhum, 3 cucchiai

Preparazione

  • Fate tostare leggermente le mandorle per circa 6-7 minuti in forno caldo (160°C).
    Nel frattempo, sciogliere dolcemente a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro. Aprire il bacello di vaniglia in due e raschiate l'interno recuperando i semini.
  • In una capace terrina, sbattere molto bene le uova insieme ai due tipi di zucchero ed ai semini di vaniglia.
    Quando il tutto è ben montato, unire a filo il cioccolato fuso tiepido, il rum, il cucchiaino di ammoniaca per dolci sciolto in mezza tazzina di caffè tiepido ed un pizzico di sale.
  • Utilizzando un cucchiaio, o una spatola per dolci, unite a poco a poco la farina ed infine anche le mandorle precedentemente tostate ed ormai fredde, lavorando il composto quel tanto che basta per averlo liscio ed omogeneo, non oltre. Otterrete un impasto un po appiccicoso - quindi coprite la ciotola e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti - bisogna dare al cioccolato il tempo di indurirsi leggermente.
  • Sistemate la pasta sul piano di lavoro infarinato e modellate dei filoncini larghi circa 3 centimetri ed alti un dito, disponeteli ben distanziati sulla placca foderata di carta forno.
  • Sistemateli nel forno già caldo a 180°C e lasciateli cuocere per circa 20-25 minuti. E' importante che la superficie non scurisca troppo altrimenti il cioccolato diventa amaro.
  • Togliete i filoncini dal forno e portate la temperatura a 160°C, sistemateli su di un tagliere e lasciateli raffreddare per almeno 15 minuti.
  • Poi, con un coltello ben affilato, tagliateli a fettine regolari di circa 1 cm mantenendo il taglio con un inclinazione di 45°. Sistemate i cantucci sulla placca e rimetteteli in forno per circa 10 minuti, fino a quando saranno ben secchi. A quel punto spegnere e aprite lo sportello del forno e lasciateli intepidire all interno.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa consumate di più in questo periodo?
Vota