Petitchef

Cantucci con datteri, cioccolato e cannella

Altro
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 170°C. Tagliare a pezzettini il cioccolato fondente Venchi, snocciolare e tagliare a pezzi i datteri Noberasco montare molto bene con le fruste la uova e lo zucchero, finchè l'impasto scrive.
  • Con una spatola o un cucchiaio di legno incorporare la farina setacciata insieme al lievito e alla cannella. Sciogliere l'ammoniaca per dolci nel latte e unire al composto.
  • Unire anche i pezzetti di cioccolato e di datteri infarinati. Coprire una teglia con carta forno o con un tappetino in silicone. Spargere un pò di zucchero a velo su un foglio di alluminio e creare un salamotto con l'impasto, che sarà molto morbido.
  • Spostarlo nella teglia e schiacciarlo un pò per dargli la forma dei cantucci. Ripetere l'operazione altre 3 volte, ottenendo 4 salamotti che andranno disposti piuttosto distanti poichè grazie all'ammoniaca si allargheranno abbastanza.
  • Cuocere in forno per circa mezzora. Sfornare e lasciar riposare 20 minuti. A questo punto impostare il forno a 150 gradi.
  • Tagliare in obliquo i biscotti con un coltello affilato, rimetterli sulla placca e infornarli ancora 10 minuti in modo da tostarli bene. Sfornare, far raffreddare e gustare.

Foto

Cantucci con datteri, cioccolato e cannella, foto 1
Cantucci con datteri, cioccolato e cannella, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alla cannella: profumo e bontàDolci alla cannella: profumo e bontàRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaRicette con cioccolato bianco. Le idee più golose da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quale base utilizzate per le vostre torte salate?
Vota