Petitchef

Plum cake con ananas

Snack
6 porzioni
30 min
40 min
facile
Un plumcake meraviglioso al gusto di ananas. Il procedimento per prepararlo a casa è semplicissimo, seguite le indicazioni spiegate passo a passo

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
120 g di farina bianca (00)

120 g di farina integrale

100 g di zucchero di canna

150 g di burro


1 cucchiaino di lievito x dolci

4+3 fette di ananas sciroppato

1/2 cucchiaino di cannella in polvere

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

sale

Preparazione

  • Montare lo zucchero con il burro ammorbidito, unirvi i tuorli, le 2 farine setacciate, la cannella, lo zenzero ed il lievito.
  • Mescolare bene e poi unirvi gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Se il composto risultasse troppo duro, aggiungervi un pochino di latte fino a quando non risulta cremoso ma non troppo.
  • Versare il composto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno. Distribuire sopra al composto i pezzetti ricavati da 4 fettine di ananas.
  • La ricetta prevedeva di disporre l'ananas solo sopra, ma penso che ci starebbe bene anche qualche tocchetto inserito nell'impasto.
  • Quindi prima di versare il composto nello stampo, potete tagliare a tocchetti le 3 fettine di ananas che ho messo in più negli ingredienti.
  • Coprire lo stampo con carta alluminio e infornare a 180° per 45-50 minuti eliminando il foglio di alluminio nei minuti finali.

Foto

Plum cake con ananas, foto 1Plum cake con ananas, foto 2




Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le ricette per preparare i migliori dolci con le caroteLe ricette per preparare i migliori dolci con le carote12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppato12 golose ricette da preparare con l'ananas sciroppatoFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stileFinger food: 30 ricette per stuzzicare con stile

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota