Petitchef

Zucchine ripiene couscous feta e olive

Le zucchine ripiene couscous feta e olive sono un gustoso primo piatto leggero e vegetariano.

Portata principale
2 porzioni
1 h 20 m
55 min
media

Ingredienti

2

Preparazione

  • Per prima cosa fate bollire in una pentola piena d’acqua salata le zucchine intere per 15 minuti. Una volta cotte scolatele fatele intiepidire, quindi eliminate la calottina superiore, che terrete da parte, e svuotatene l’interno, aiutandovi con un cucchiaino, togliendo tutta la polpa e tenendo anch’essa da parte. Ponete le zucchine scavate a testa in giù in modo che perdano la loro acqua e lasciatele raffreddare completamente.
  • Mettete in un pentolino il couscous, aggiungete un cucchiaino d’olio d’oliva e mescolate con una forchetta di legno. Portate ad ebollizione 80 ml di acqua salata e quando bolle versatela nel pentolino del couscous, date una mescolata coprite il tutto con un coperchio e lasciate riposare 5' minuti. Trascorsi cinque minuti scoperchiate il couscous e sgranatelo con la forchetta di legno.
  • Ponete in una padella un filo d’olio d’oliva e fatevi rosolare lo spicchio d’aglio in camicia schiacciato, aggiungete la polpa delle zucchine che avete tenuto da parte, i pomodorini pachino lavati e tagliati a metà, le olive nere che avrete privato del nocciolo, pepate e lasciate cuocere il tutto per 5' minuti. Spegnete il fuoco eliminate lo spicchio d’aglio e aggiungete la feta tagliata a dadini, il couscous e il basilico spezzettato con le mani, amalgamate il tutto. (Io non ho salato le verdure perché la feta e le olive sono già abbastanza salate per i miei gusti).
  • Tappa 4 - Zucchine ripiene couscous feta e olive
    Salate le zucchine svuotate sia internamente che esternamente e riempitele con il ripieno di couscous, olive, feta, polpa di zucchina e pomodorini. Salate anche le calottine di zucchina, che avete messo da parte, e posizionatene una su ogni zucchina ripiena. Ponete quindi le zucchine ripiene in una pirofila in cui avrete versato mezza tazzina d’acqua, condite le zucchine con un filo d’olio d’oliva.
  • Tappa 5 - Zucchine ripiene couscous feta e olive
    Cuocetele le zucchine ripiene in forno statico, preriscaldato, a 180° per circa 30'/40' minuti. Sfornate lasciate intiepidire e servite.
    Se vi avanza un po' del ripieno potete copparlo con un coppa pasta e servirlo assieme alle zucchine

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Zucchine ripiene con acciughe
Zucchine ripiene con acciughe
4 porzioni
25 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Zucchine fritte, la ricetta facile e sfiziosa
Zucchine fritte, la ricetta facile e sfiziosa
4 porzioni
30 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pasta fredda con feta, olive nere e pomodori
Pasta fredda con feta, olive nere e pomodori
6 porzioni
25 min
facile
4.1 / 5
Ricetta Plumcake salato con olive nere e feta
Plumcake salato con olive nere e feta
6 porzioni
50 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Le migliori ricette da preparare con la feta. Ecco quali sono! Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Zucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa Pasta con le zucchine: i migliori abbinamenti da provare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota