Petitchef

Trippa alla fiorentina, polenta di mais di Marano Vicentino, fonduta di Parmigiano

Portata principale
4 porzioni
30 min
1 h 20 m
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Far "sudare" la trippa tagliata a striscioline larghe circa mezzo centimetro in una casseruola coperta, messa sul fuoco senza olio o altri grassi aggiunti.
  • Dopo circa un quarto d'ora, avendo avuto cura di rimestare spesso la trippa per non farla attaccare, quest'ultima avrà perso parecchia acqua ed occorrerà quindi scolarla bene e tenerla da parte.
  • In un tegame, possibilmente di rame staganato o di alluminio, fare appassire nell'olio la cipolla tritata finemente insieme al sedano ed alla carota, anch'essi tritati. Quando la cipolla sarà diventata trasparente, aggiungere la trippa e far cuocere per qualche minuto.
  • Aggiungere, a tal punto, i pomodori pelati e regolare di sale e di pepe; Far sobbollire a fuoco basso per almeno 40 minuti, togliere dal fuoco e tenere al caldo fino al momento di servirla.
  • Per la realizzazione della polenta occorre cuocere la farina di mais per almeno 40 minuti in acqua calda già salata e per la fonduta di Parmigiano basta sciogliere 100 g di Parmigiano in 40 g di latte portato a bollore e poi tolto dal fuoco.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Chips di parmigiano aromatizzate
Chips di parmigiano aromatizzate
10 porzioni
12 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Treccine di pesto e parmigiano
Treccine di pesto e parmigiano
6 porzioni
20 min
facile
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Ricette con Parmigiano: tante idee per stuzzicare con gusto! Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Sapete come si prepara il Poke Bowl?
Vota