Petitchef

Tagliatelle ai semi di papavero con carciofi e zafferano

Portata principale
4 porzioni
60 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

Tagliatelle:

400 g di semola di grano duro


un pizzico di sale

1 cucchiaio di olio evo e 2 cucchiai di semi di papavero


Condimento:


100 g di pancetta arrotolata

1 scalogno

limone

aglio

maggiorana

pistilli di zafferano di l'Aquila

vino bianco secco

olio evo

sale

pepe

Preparazione

  • Sulla spianatoia, o un'ampia ciotola, raccogliere la farina, a fontana; allargare bene i bordi del cratere centrale per fare posto alle uova, cominciare a sbatterle delicatamente con la forchetta e unite un pizzico di sale, i semi di papavero e l'olio che renderà la pasta più facile da stendere; cominciare a mescolare la farina con le uova attirandola poco alla volta con la forchetta verso il centro della fontana; tenere conto che il quantitativo di farina può variare a seconda della grandezza delle uova.
  • Raccogliere bene l'impasto e lavoratelo lungamente a mano fino ad ottenere un amalgama liscio e sodo; appena pronta, raccogliere la pasta a palla e lasciarla riposare coperta da una ciotola di vetro o da pellicola alimentare, per almeno 30'.
  • Stendere la pasta con la macchina: prendere piccole quantità di pasta e fatele passare una tra i rulli. Ripetere più volte l'operazione, stringendo di volta in volta i rulli, fino ad ottenere lo spessore desiderato. Infine tagliare le tagliatelle.
  • Mondare e ridurre a spicchietti carciofi. Porli in ciotola con acqua acidulata con succo di limone. In una capiente casseruola scaldare l'olio, con l'aglio e lo scalogno tritato, farvi cuocere i carciofi per qualche minuto aggiungendovi 1/2 bicchiere di vino bianco e 1/2 d'acqua, un ciuffetto di maggiorana, sale e pepe. Coperchiare e cuocere su fiamma bassa per 13-15'.
  • Mettere i pistilli di zafferano in infusione in una tazza d'acqua bollente per almeno 20'.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla e farla saltare in padella con il condimento di carciofi, la pancetta croccante e l'infuso di zafferano.
  • Servire decorando con qualche fogliolina di maggiorana.

Foto

Tagliatelle ai semi di papavero con carciofi e zafferano, foto 1Tagliatelle ai semi di papavero con carciofi e zafferano, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Tagliatelle carciofi, salsiccia e panna
Tagliatelle carciofi, salsiccia e panna
4 porzioni
20 min
facile
5 / 5
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1h15m
media
4.3 / 5
Ricetta Plumcake limone e semi di papavero
Plumcake limone e semi di papavero
6 porzioni
55 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Tagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniTagliatelle, maltagliati, garganelli, quadrucci, ravioli, tortelliniRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoRicette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gustoPrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatellePrimi piatti: le migliori ricette con le tagliatelle

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Sti già utilizzando i funghi porcini freschi per le tue ricette?
Vota