Petitchef

Polenta tiragna o taragna

Portata principale
4 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • In commercio si trovano le farine già miscelate, altrimenti versare prima la farina gialla e poi quella di grano saraceno. Con le dosi di farine e di acqua indicate si ottiene una polenta abbastanza compatta, se la si desidera più morbida aumentare la quantità d'acqua.
  • In una capace pentola versare l'acqua e salarla.
    Scaldare l'acqua a fiamma alta e, poco prima che inizi a bollire, versare la farina a pioggia mescolando in continuazione con una frusta in modo che non si formino grumi.
  • Procedere quindi la cottura a fiamma medio bassa continuando a mescolare con un cucchiaio di legno. Tagliare il burro ed i formaggi a cubetti.
    Dopo 35-40 minuti di cottura aggiungere il burro e continuando a mescolare farlo amalgamare bene.
  • Qualche minuto prima della fine della cottura aggiungere i formaggi e mescolare bene. Terminata la cottura spegnere il fuoco, attendere un minuto, quindi versare la polenta su un tagliere di legno.
  • Se si prepara una polenta più morbida versarla in una ciotola. Volendo si può mettere dell'altro formaggio sulla polenta o accompagnarla con formaggi erborinati tipo gorgonzola.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Polenta taragna con spezzatino rustico
Polenta taragna con spezzatino rustico
10 porzioni
6 ore
media
5 / 5
Ricetta Polenta taragna
Polenta taragna
5 porzioni
50 min
facile
Ricetta Polenta con salsiccia
Polenta con salsiccia
2 porzioni
50 min
facile
3.2 / 5

Ricette

Articoli correlati

Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Polenta: ricette semplici e sfiziose da preparare a casa Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione Ricette invernali: consigli e idee gustose con ingredienti di stagione

Menù del giorno
Domanda del giorno
Cosa mangi più spesso in questo periodo?
Vota