Petitchef

Pasta e patate ara tieddra (teglia)

Portata principale
4 porzioni
10 min
20 min
media
La Pasta e Patate ara Tieddra è un piatto tipico di Cosenza, poco conosciuto nelle altre zone della Calabria; è una ricetta in cui la pasta e le patate vengono cotte in una teglia (un tempo veniva utilizzato un tegame di rame, la tieddra in cosentino) insieme ad altri ingredienti (tra cui formaggio, origano e pomodoro), prima sul fornello e poi in forno.

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
400 g di penne

400 g di patate

700 g di passata di pomodoro

400 g di formaggio dolce Auricchietto (AURICCHIO)

2 cucchiai di mollica di pane

2 spicchi di aglio

4 cucchiai di pecorino grattugiato

1 cucchiaio di ‘nduja (una mia variante)

400 ml di acqua bollente (400-500 ml)

2 foglie di basilico (2-3)

Origano

Olio

Sale

Preparazione

  • Tappa 1 - Pasta e Patate ara Tieddra (Teglia)
    Preparate il sugo: soffriggete l’aglio con l’olio, aggiungete la passata di pomodoro, il basilico ed il sale, quindi fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo sbucciate e lavate le patate, poi tagliatele a fette sottili, circa mezzo cm.

    Prendete una teglia da forno (non di vetro però), mettete un po’ di sugo sul fondo, poi formate uno strato di pasta cruda, uno di patate a fette,ed aggiungete un po’ di sale, dell’ origano, un po’ di aglio tagliato a pezzetti, il pecorino grattugiato, alcune fette di Auricchietto e un po’ di sugo.
  • Tappa 2 - Pasta e Patate ara Tieddra (Teglia)
    Questo punto, formate di nuovo gli strati di pasta, patate, ecc.. L’ultimo strato deve essere costituito dalle patate affettate; terminate il tutto con del sugo in superficie; versate l’acqua bollente da un lato della teglia,
  • Tappa 3 - Pasta e Patate ara Tieddra (Teglia)
    Poi mettete la teglia su un fornello, chiudete con un coperchio e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti, finchè l’acqua non si è assorbita. Intanto, in una padella soffriggete aglio e nduja con abbondante olio.
  • Togliete la teglia dal fornello, distribuite uniformemente la mollica di pane su tutta la teglia e versatevi sopra l’olio bollente con aglio e ‘nduja, quindi infornate a 250° per un quarto d’ora circa, finchè la pasta non è ben gratinata.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Pasta con patate e fagiolini
Pasta con patate e fagiolini
8 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Pasta con patate e provola
Pasta con patate e provola
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Pasta brisée
Pasta brisée
5 porzioni
15 min
media
3.7 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e goloseCosa preparare con la pasta sfoglia? Ecco 18 ricette facili e golosePrimi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Primi piatti veloci: 12 ricette semplici e gustose per preparare la pasta!Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...Cosa preparare con la pasta Brisée? Ecco 9 deliziose idee...

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota