Petitchef

L'essiccatore

Le meringhe con scaglie di ciocco buonissime!! Il ciocco fondente con il dolce della meringa è perfetto.
Portata principale
4 porzioni
2 ore
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Iniziamo dal sedano pulirlo lavarlo e tuffarlo in acqua bollente, toglierlo dopo pochi secondi. Asciugarlo un po' nel canovaccio e poi metterlo nel cestello dell'essiccatore. Tagliare a fettine le carote.
  • Fatto un cestello misto con patata, zucchina, zucca, finocchio, prezzemolo e cipolla. I pomodori avevo in casa i datterini. Tagliati a metà. Quando le verdure sono parzialmente essiccate passiamo alla prima macinatura, questo per ridurre i numeri dei cestelli, cosi da avere un calore più unificato.
  • Rimettiamo tutto nei cestelli e lasciamo essiccare bene tutto. I pomodori continueranno a essiccare. La mattina dopo le mie verdure sono perfettamente essiccate. Le pesate e aggiunto la stessa quantità di sale grosso.
  • Macinate tutto finissimo. Cosi sarebbe pronto, ma visto che dovevo tenere acceso l'essiccatore per le mele preferito mettere il mio "dado" ad asciugare ancora un po'.
  • Il mio bel vasetto da 250g di brodo granulare è pronto per essere usato Le mele. La pasta fresca comodissimo, farne molta e poi chiuderla in sacchetti, si manterrà benissimo per molto tempo.
  • E dulcis in fundo, signori e signore, ho vinto la mia battaglia con le meringhe. Lo so le meringhe sono una cavolata, ma io avevo difficoltà con il forno. Ne fatte tantissime e vengono benissimo, le dimentico nell'essiccatore e le ritrovo perfette.
  • Non metterle direttamente nella griglia ma usate un foglio di carta forno altrimenti non si riesce più a toglierle,quando si son asciugate esternamente,si staccano da sole solo allora si può toglierle dalla carta.


Foto

L'essiccatore, foto 1
L'essiccatore, foto 2
L'essiccatore, foto 3
L'essiccatore, foto 4
L'essiccatore, foto 5
L'essiccatore, foto 6
L'essiccatore, foto 7
L'essiccatore, foto 8
L'essiccatore, foto 9
L'essiccatore, foto 10
L'essiccatore, foto 11
L'essiccatore, foto 12
L'essiccatore, foto 13
L'essiccatore, foto 14
L'essiccatore, foto 15
L'essiccatore, foto 16

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi carne?
Vota