Petitchef

Käse sahne torte

Portata principale
5 porzioni
30 min
25 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 5

Per la base:


1 cucchiaio d'acqua

80 gr. di zucchero

70 gr. di farina 00

30 gr. di maizena

1 cucchiaino da the di lievito per dolci

per il gelè di susine: 600 gr. di susini freschi

4 fogli di gelatina paneangeli


Per la base:


per la crema:

550 gr. di ricotta di mucca

200 gr. di mascarpone

150 gr. di yoghurt naturale

120 gr. di zucchero

7 fogli di gelatina


300 ml. di panna fresca

Preparazione

  • Fare la base: lavorare con le fruste elettriche le uova, l'acqua e lo zucchero per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto molto schiumoso. A parte mescolare la farina, la maizena e il lievito per dolci e setacciarli nel composto a base di uova.
  • Incorporare delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Rivestire una tortiera a cerniera di 26 cm. di diametro di carta da forno bagnandola leggermente in modo che aderisca perfettamente, versarci l'impasto e cuocere in forno preriscaldato a 175°C per 20 minuti.
  • Far raffreddare e quindi ritagliare del diametro e dell'altezza desiderata. Per il gelè di susine: Utilizzando un frullatore ad immersione ridurre in purea susine, ammollare i tre fogli di gelatina in acqua fredda, riscaldare una parte della purea di susine e sciogliervi la gelatina mescolando bene.
  • Aggiungere al resto del composto di susine e versare sulla base della torta. Mettere in frigo e far addensare per almeno un'ora. Messo il gelè a raffreddare in un barattolo e poi aggiunto a cucchiaiate in vari strati della torta a creare un pò un effetto marmorizzato. Scegliete pure voi il metodo che preferite.
  • Per la crema: spremere il limone e prelevarne il succo. In una ciotola unire il succo di limone, la ricotta, il mascarpone, lo yoghurt e lo zucchero e mescolare bene con una frusta. Riscaldare una piccola parte del composto e scioglierci i 6 fogli di gelatina prima ammollati in acqua fredda.
  • Aggiungere al composto freddo e continuare a lavorare molto bene con la frusta. Quando la crema comincia ad addensare leggermente, montare la panna ed aggiungerla delicatamente alla massa. Versare il composto sulla torta fredda e mettere in
    frigo per qualche ora.
  • Nel caso voleste ottenere l'effetto marmorizzato, fate degli strati alternati di gelè di susine e crema al formaggio e alla fine mescolate con una forchetta fino ad ottenere l'effetto desiderato. Decorare a piacere.

Foto

KÄSE SAHNE TORTE, foto 1KÄSE SAHNE TORTE, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Ricette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itRicette di torte di compleanno, la selezione di PetitChef.itTorte salate vegetariane. Tutte le migliori ricette scelte per voiTorte salate vegetariane. Tutte le migliori ricette scelte per voiTorte salate autunnali: 15 ricette da provare subito a casa!Torte salate autunnali: 15 ricette da provare subito a casa!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali dolci preparerai per Carnevale?
Vota