Petitchef

Gnocchi di zucca con burro, salvia e pancetta croccante

Portata principale
6 porzioni
25 min
30 min
facile
Un primo piatto facile e gustoso

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
700 g di zucca pulita

700 g di patate intere con la buccia

500 g di farina 00



qualche foglia di salvia secca

pancetta affumicata a fettine

Preparazione

  • Lavate molto bene le patate sotto l'acqua corrente, e poi mettetele in una pentola capiente, copritele con acqua fredda salata e mettete sul fuoco.
  • Cuocetele finchè pungendole con una forchetta questa non le trapasserà facilmente.
  • Nel frattempo riducete la zucca in pezzi più o meno uguali, avvolgeteli nella stagnola e infornate a 200° per circa 30 minuti.
  • Preparate il condimento: in una larga padella antiaderente mettete un goccio di olio e fate dorare e incroccantire la pancetta tagliata a pezzetti con l'aiuto di una forbice; quando questa sarà pronta mettetela da parte in un piatto.
  • Sempre nella stessa padella fate ora sciogliere leggermente il burro e aromatizzate il tutto con le foglie di salvia spezzettate; appena comincia a dorare spegnete il fuoco e tenete da parte.
  • Quando le patate saranno cotte scolatele, fatele raffreddare leggermente, e poi pelatele.
    Scegliete la pentola piu' grande e larga che avete, mettete l'acqua per cuocere gli gnocchi, coprite con il coperchio e mettete sul fuoco a fiamma bassa, nel frattempo che questa bollirà voi avrete gia' preparato gli gnocchi e sarete pronti a calarli nell'acqua.
  • Disponete la farina a fontana su un tagliere, con l'aiuto di uno schiacciapatate o di un passino, schiacciate le patate e poi la zucca; profumate con abbondante noce moscata appena grattuggiata e dopo di che aggiungete l'uovo e un pizzico di sale.
  • Con l'aiuto di una forchetta cominciate ad amalgamare l'uovo con il resto degli ingredienti, dopo di che proseguite la lavorazione dell'impasto a mano.
  • La lavorazione di questa pasta dev'essere veloce, 5 minuti o poco più, giusto il tempo che ci vuole perchè gli ingredienti siano belli amalgamati e formino una palla omogenea.
  • Infarinate il tagliere e tagliando un pezzo di pasta alla volta, formate dapprima dei lunghi serpenti che abbiano uno spessore di un dito e poi con un coltello tagliateli della grandezza desiderata; se li farete piccoli dopo la cottura risulteranno piu' sodi e compatti, se li farete piu' grandi risulteranno piu' morbidi, io personalmente li preferisco belli compatti ma vedete voi.
  • Quando l'acqua bolle aggiungete il sale e calate gli gnocchi, date una delicata mescolata con un cucchiaio di legno e mettete subito il coperchio; come tutti sanno gli gnocchi son pronti quando vengono a galla.
    Riaccendete il fuoco sotta la padella con il condimento, scolate gli gnocchi e, quando il burro comenicerà a sfrigolare, aggiungete gli gnocchi e mescolate per bene affinchè siano tutti profumati di salvia.
  • Impiattate e decorate ciscun piatto con qualche pezzetto di pancetta, servite bollenti e gustatevi questo piatto con un buon bicchiere di vino rosso.
















Foto

GNOCCHI DI ZUCCA CON BURRO, SALVIA E PANCETTA CROCCANTE, foto 1
GNOCCHI DI ZUCCA CON BURRO, SALVIA E PANCETTA CROCCANTE, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

17/12/2011

Sn troppo buoniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Vellutata di zucca con patate
Vellutata di zucca con patate
6 porzioni
40 min
facile
4.4 / 5
Ricetta Gnocchi di patate dolci
Gnocchi di patate dolci
4 porzioni
40 min
facile
4.7 / 5

Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Preparerai qualche ricetta speciale per Halloween?
Vota