Petitchef

Fregola con agnello e zafferano

Portata principale
4 porzioni
15 min
45 min
media
Oggi vi propongo una ricetta che vi farà assaporare tutto il gusto della Sardegna! Si tratta di un piatto unico che racchiude due capisaldi della cucina sarda, la fregola e l’agnello, il tutto aromatizzato dallo zafferano locale.

Ingredienti

4

Preparazione

  • In un tegame capiente fate rosolate in pochi cucchiai d'olio lo spicchio d'aglio, una parte del prezzemolo tritato finemente, un pizzico di peperoncino e i pomodori secchi che avrete lavato, strizzato e tagliato grossolanamente.
  • Aggiungete l'agnello tagliato a pezzi non troppo grossi e fatelo dorare per qualche minuto a fiamma media. Sfumate con il vino e lasciate evaporare l'alcol.
  • Eliminate l'aglio, aggiungete la polpa di pomodoro e un pizzico di sale. Fate attenzione con il sale perché il pomodoro secco conferisce già un po' di sapidità. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 15/20 minuti a tegame coperto facendo attenzione che non attacchi. Se necessario aggiungete un goccio di acqua calda. Il tempo di cottura dipenderà dalle dimensioni dei pezzi di agnello.
  • Quando sono cotti togliete i pezzi di agnello e teneteli da parte in caldo, versate nel tegame un litro circa di acqua calda, portate a bollore e aggiungete la fregola.
  • Qualche minuto prima del termine della cottura aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua calda e la carne tenuta da parte e regolate di sale.
  • Spegnete il fornello, aggiungete un po' di prezzemolo tritato e servite caldo. Buon appetito!

Ricette simili

YouTube

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Fregola con le arselle
Fregola con le arselle
6 porzioni
2 h 35 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Fregola con vongole
Fregola con vongole
4 porzioni
50 min
facile
4 / 5
Ricetta Fregola con le arselle
Fregola con le arselle
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.5 / 5
Ricetta Tajine di agnello con prugne
Tajine di agnello con prugne
4 porzioni
2 h 30 m
media
4.6 / 5
Ricetta Fusilli con sugo di chorizo
Fusilli con sugo di chorizo
3 porzioni
40 min
facile
4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Agnello: il protagonista delle tavole di Pasqua Agnello: il protagonista delle tavole di Pasqua Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare! Pranzo di Pasqua: date un'occhiata a cosa potreste preparare!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Vi piacciono le nostre ricette internazionali?
Vota