Petitchef

Filetto di manzo alla stoganoff

Portata principale
4 porzioni
45 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4

500 g di funghi champignon


4/5 cucchiai di panna acida

1 spicchio d'aglio

1 noce di burro

brandy

pepe nero

Preparazione

  • Pulire con cura i funghi e tagliarli a lamelle. Tritare le cipolle e farle stufare in padella con il burro e un filo d'olio, aggiungendo un po d'acqua se necessario, fino a che non risultano trasparenti.
  • Toglierle dalla padella e al loro posto aggiungere lo spicchio d'aglio e i funghi, che dovranno saltare su fiamma vivace per qualche minuto, aggiustare di sale e pepe e rimettere in padella anche la cipolla, spegnere e tenere al caldo.
  • Passiamo alla carne, che come al solito prima di essere cotta deve essere a temperatura ambiente e deve essere tagliata qui occorre una piccola precisazione.
  • La ricetta originale prevede che la carne sia tagliata molto sottile, come se fossero degli straccetti, trovo che in questo modo, anche se saltata a fiamma alta per pochissimo tempo la carne diventi dura, perchè il calore arriva subito al cuore, allora, come si vede in foto, taglio la carne a bastoncini di 1 dito di spessore, così riesco a tenerla succosa e rosa all'interno.
  • Una volta tagliata la carne, fate scaldare molto bene una padella ungetela con un filo d'olio e fate rosolare velocemente la carne e aggiungetela nella padella dei funghi, aggiustate di sale e pepe se necessario. Prima di servire in tavola amalgamare nella padella la panna acida. La servo sempre con del riso bollito o cotto al vapore per raccogliere il sughetto.

Foto

Filetto di manzo alla Stoganoff, foto 1
Filetto di manzo alla Stoganoff, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota