Petitchef

Crespelle di radicchio rosso ripiene di ricotta e cotto

Portata principale
4 porzioni
45 min
30 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
300 g di ricotta



150 g di farina

300 ml di latte

5 cucchiai di grana grattuggiato

30 g di burro

un piccolo cespo di radicchio rosso

un piccolo scalogno

origano

sale

olio


Per la crema di patate e porri:

un porro

3 patate

timo

sale e olio

Preparazione

  • Preparate la crema di patate soffriggendo il porro tagliato a rondelle con un po' di burro, aggiungetevi circa mezzo litro d'acqua e portate a bollore, poi immergete anche le patate pelate e tagliate a pezzi, fate cuocere e frullate il tutto.
  • Preparazione :tritare lo scalogno e farlo appassire con un po di burro, tagliare finemente e a quadrucci il cespo di radicchio rosso e farlo soffriggere con lo scalogno fino a quando sarà morbido. Sbattere le uova con il latte, aggiungere la farina e poi il burro fuso, e quando sarà freddo anche il radicchio, mescolare bene, dovrà essere molto fluido quindi eventualmente regolate con qualche cucchiaio di latte, salare. Con il composto fate dei dischi mettendone due -tre cucchiaiate in un padellino antiaderente appena un po' unto, di circa 15 cm. di diametro, a me ne sono usciti 12.
  • Appena è un po' rappreso con una spatola girate il disco per qualche secondo e mettetelo da una parte su di un piatto grande, continuate così fino ad esaurimento non vostro, del composto. Schiacciare la ricotta con la forchetta e aggiungete il prosciutto cotto tritato finemente, l'origano, e il grana, regolare di sale.Ora con un saccaposche dalla punta larga, ripieno di ricotta, sistemate una striscia di ricotta sulla larghezza della crespelle e arrotolatela ben stretta.
  • Così per tutte le altre. Una volta terminato, tagliate a cilindri ogni crespelle e metteteli in piedi in una pirofila, oliate la loro superficie e andate così a infornare sotto il grill fino a che cominceranno leggermente a dorare. Intanto riscaldate ben bene la crema di patate e ricoprite o versate tutto intorno ai cilindri di crespelle cospargendo alla fine di parmigiano, servire tutto ben caldo con qualche fogliolina di timo.

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiCrespelle ripiene. Un primo piatto gustoso per occasioni specialiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiGnocchi di ricotta: 9 delicate ricette per stupire i vostri ospitiZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustoseZucchine ripiene: 10 alternative facili e gustose

Domanda del giorno
Segui un regime alimentare particolare?
Vota