Petitchef

Cannelloni ai carciofi e taleggio

Portata principale
4 porzioni
2 ore
20 min
facile

Ingredienti

4

per la pasta:

per il ripieno:

per la besciamella:

Preparazione

  • Mettere in un tegame i carciofi, dopo averli spezzettati grossolanamente, con un poco di olio e con lo spicchio di aglio che toglieremo a fine cottura, far stufare stando attenti che non asciughino troppo.
  • Nel frattempo fare una fontana con la farina, rompere le uova all'interno aggiungere un pizzico di sale e cominciare ad impastare prima con una forchetta poi con le mani, fino a formare una palla, se l'impasto dovesse essere troppo duro si può aggiungere un poco di acqua viceversa se dovesse essere troppo umida aggiungere un poco di farina.
  • Lasciare riposare coperto con pellicola per una mezz'ora. Preparare intanto la besciamella, mettendo il latte a scaldare in un pentolino abbastanza grande da contenere la besciamella e facendo fondere il burro in un tegamino, aggiungere la farina e quando comincia a dorarsi versare nel latte bollente. questo procedimento impedisce la formazione di grumi e velocizza la preparazione.Aggiungere sale e noce moscata a piacere.
  • Mentre i carciofi si raffreddano e così pure la besciamella tirare la sfoglia con la macchinetta tagliandola in rettangoli di circa 12 x 15 cm.
  • Mettere una pentola con acqua salata sul fuoco e quando bolle cuocere per pochi minuti i rettangoli di pasta, mettendoli ad asciugare su di un canovaccio pulito mano a mano che sono scottati.
  • Passare al mixer i carciofi, frullandoli per pochi secondi, mettere in una ciotola e aggiungere la ricotta, il taleggio a pezzettini e 50 gr di grana.Farcire i cannelloni con il composto.
  • Imburrare una teglia da forno, disporci i cannelloni in un solo strato, coprire con la besciamella e cospargere del rimanente grana. Mettere in forno a 180° per 20 minuti.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Ricette simili

YouTube

Carciofi al forno



Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Lasagne con carciofi e ricotta
Lasagne con carciofi e ricotta
6 porzioni
55 min
media
4 / 5
Ricetta Carciofi al forno
Carciofi al forno
2 porzioni
1 h 15 m
media
4.3 / 5
Ricetta Come preparare i carciofi bolliti?
Come preparare i carciofi bolliti?
2 porzioni
42 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
Torta pasqualina, la regina delle tavole di pasqua
4 porzioni
1 h 53 m
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Le migliori ricette per preparare i cannelloni Le migliori ricette per preparare i cannelloni Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare! Cosa preparare con i carciofi: 15 ricette sfiziose tutte da provare!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota