Petitchef

Arista al latte e senape

Portata principale
6 porzioni
25 min
80 min
media
Arista al latte e senape

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

Per 4/6 persone:

1 k ca. di arista di maiale

odori misti/sale


30 g di burro

1 l di latte

2 cucchiai di senape

1 foglia d’alloro

Preparazione

  • L’ arista al latte cotta in forno è un piatto molto conosciuto. Mi hanno passato una ricetta che prevede anche la senape. Il risultato è piaciuto e la voglio condividere.
  • Lavate e asciugate la carne, poi cospargetela con gli odori tritati finemente e il sale. In una padella sciogliete il burro, unite due scalogni a fettine e rosolateci molto bene la carne.

    Scaldate il latte con la foglia d’alloro. Preriscaldate il forno a 180/200 gradi.

    Quando la carne sarà ben rosolata, spalmate la parte superiore con la senape (la parte che non verrà coperta dal latte), oltre a dare un buon sapore alla carne la manterrà morbida, sopra la senape mettete un po’ dello scalogno rosolato.
  • Sistemate l’arista in una casseruola che possa andare in forno, aggiungete il latte caldo, non versatelo direttamente sulla carne, o se ne va la senape! (foto) Unite gli altri due scalogni e infornate per 60/80 minuti. Per non sbagliare i tempi di cottura è molto utile un termometro per cibi, si trova con facilità e, cosa importante, costa poco…
  • Una volta cotta, fate riposare l’ arista per 15 minuti avvolta in un foglio di alluminio. Frullate con il mini pimer il latte e gli scalogni, regolate di sale e riscaldate la salsa. Affettate la carne, nappatela con la salsa calda e l’arista è pronta. Ciao.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Arista al latte...
Arista al latte...
2 porzioni
55 min
facile
2 / 5
Ricetta Arista al latte con uva e rosmarino
Arista al latte con uva e rosmarino
8 porzioni
1h15m
media
3.8 / 5
Ricetta Maionese alla senape
Maionese alla senape
4 porzioni
10 min
media
3.5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricettario: dolci da preparare con il latte di soiaRicettario: dolci da preparare con il latte di soiaDolci con latte condensato: tante idee facili e goloseDolci con latte condensato: tante idee facili e golose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quali sono le verdure ripiene che preferite?
Vota