Zabaione al marsala con lingue di gatto e...panna montata!

vota adesso
Dessert
media
1 h 10 m

Ingredienti

4

per le lingue di gatto:

per lo zabaione:

Preparazione

Preparazione40 min
Cottura30 min
  • Per prima cosa preparare le lingue di gatto montando gli albumi a neve ferma. In una terrina lavorare burro morbido e zucchero, unire lentamente la farina setacciata con la vanillina e versare questo composto negli albumi, mescolando a lungo e delicatamente fino ad amalgamare bene.
  • Trasferire il composto in una sacca da pasticcidere e formare dei bastoncini lunghi 5-6 cm crica sulla teglia in cui avrete avuto cura di disporre un foglio di carta da farno. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per pochi minuti, e comunque finchè non si formeranno i bordi dorati ai biscotti.
  • Poi si procede con lo zabaione:
    Lavorare i tuorli con lo zucchero montando con una frusta fino ad ottenere una crema chiara ed omogenea, unire il marsala e cuocere la crema a bagnomaria finchè il volume non raddoppia. Attenzione: l'acqua non deve mai bollire.
  • Distribuire in coppette di vetro e servire o tiepido o freddo accompagnato da panna leggermente zuccherata, una spolverata di cacao e qualche goccia di cioccolato.

Vota questa ricetta

ariaAria

Domande

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta: