Petitchef

Uova crude nel tiramisù? si, grazie! come luca montersino pastorizza le uova

Dessert
4 porzioni
30 min
15 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 4
175 g di rossi d'uovo

340 g di zucchero

100 g di acqua

500 g di mascarpone

500 g di panna fresca

cacao q.b.

bagna al caffè/orzo

400 g di savoiardi o pavesini o pandispagna

Preparazione

  • Preparate lo zucchero cotto, versatelo sui tuorli semimontati e montate per bene. Lasciate raffreddare possibilmente in frigo o immergendo la ciotola contenente il composto di uova in acqua e ghiaccio.
  • Montate poi insieme la panna e il mascarpone ed unite i due composti, facendo attenzione a non smontarli, procedendo mischiando piccole quantità con movimenti dal basso verso l'alto.
  • Otterrete così la crema del vostro tiramisù.
  • Adesso potrete procedere all'assemblaggio del dolce o in coppette monoporzione o in una pirofila.
  • Inzuppate velocemente i pavesini, o i savoiardi o del pan si Spagna nella bagna al caffè. Disponeteli nel bicchiere o nella pirofila. Versate sopra la crema ottenuta in precedenza, spolverizzate con abbondante cacao in polvere e procedete con un altro strato.
  • Una volta preparato il tiramisù dovrebbe riposare un po' in frigo e poi essere spolverizzato di cacao prima del servizio.

Foto

Uova crude nel tiramisù? Si, grazie! come Luca Montersino pastorizza le uova, foto 1Uova crude nel tiramisù? Si, grazie! come Luca Montersino pastorizza le uova, foto 2Uova crude nel tiramisù? Si, grazie! come Luca Montersino pastorizza le uova, foto 3

Domande:




Commenti dei membri:

14/08/2015

Vi dò un consiglio,le uova montatele con tutto lo zucchero,e l'acqua fatela bollire versandocela semplice ,perchè se fate come la ricetta vi viene una bella colata liquida! Per fortuna ho aggiunto colla di pesce e ho salvato i ldolce,in quanto co sti chiari di luna, il cibo non va sprecato e le ricettese tanto le vogliono divulgare sti chef le dovrebbero dare bene nei libri che poi la gente si fida e le rifà uguali,sbagliando peccato! grazie,ritorno alla mia ricetta tradizionale!

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
01/05/2013

Ottima

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Uova nel sacco
Uova nel sacco
4 porzioni
1h5m
facile
3 / 5
Ricetta Uova fritte nel pane
Uova fritte nel pane
1 porzioni
40 min
facile
2 / 5
Ricetta Uova di pasqua
Uova di pasqua
4 porzioni
1h40m
media
4.3 / 5
Ricetta Uova alla scozzese
Uova alla scozzese
4 porzioni
30 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Uova e spinaci
Uova e spinaci
3 porzioni
20 min
facile

Ricette

Articoli correlati

Come utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCome utilizzare il Timo in cucina: ricette gustose e saporiteCappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Cappuccino, espresso, lungo... E tu come bevi il caffè?Ricette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicRicette da pasquetta: tante golosità da mettere nel cestino da Pic-NicKamut: scoprite come utilizzare questo eccezionale prodotto!Kamut: scoprite come utilizzare questo eccezionale prodotto!

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Qual è la ricetta che preferisci della cucina messicana?
Vota