Petitchef

Torta ricotta e pere con biscuit alle nocciole

Dessert
8 porzioni
2 ore
15 min
media
Un dolce non è mai ciò che sembra! (Ricetta di Salvatore De Riso rivisitata)

Ingredienti

Numero di porzioni: 8

Biscuit alle nocciole :

90 gr. di nocciole (tostate e spellate)

150 gr. di uova (circa 3)

65 gr. di zucchero di canna

30 gr. di farina 00

50 gr. di burro (fuso)


Crema alla ricotta :

400 gr. di ricotta di latte vaccino

130 gr. di zucchero di canna

120 gr. di panna montata

1 baccello di vaniglia


Bagna alla pera :

100 gr. di acqua

70 gr. di zucchero di canna

50 gr. di distillato alle pere (oppure mezza pera tagliata a dadini)


Farcia di pere :

1 pera Williams

½ limone (succo)

50 gr. di zucchero di canna

3 gr. di amido di mais

Olio EVO q.b.

Preparazione

  • Biscuit :
    Con le fruste elettriche, o in planetaria, montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti; frullate le nocciole con la farina fino a ridurle in granella fine ed unitele poco per volta alle uova montate, aiutandovi con una spatola. Sciogliete il burro e fatelo raffreddare; prelevate una parte di composto alle uova e amalgamatelo al burro fuso, infine unitelo nuovamente alla montata di uova. Stendetelo uniformemente in due tortiere da 22 centimetri di diametro, imburrate e infarinate; cuocete in forno a 180° per circa 10-12 minuti.
  • Crema alla ricotta :
    passate al setaccio la ricotta, amalgamatela con le fruste allo zucchero e ai semi estratti dalla bacca di vaniglia (5-10 minuti). Dopodichè, aiutandovi con una spatola, unite la panna montata.
  • Bagna alla pera :
    portate a ebollizione l'acqua, lo zucchero e la mezza pera tagliata a dadini e lasciate raffreddare (se usate il distillato alle pere unitelo quando la bagna sarà fredda).
  • Farcia di pere :
    sbucciate e tagliate la pera a cubetti, scaldate una padella con un filo di olio EVO, unite le pere, lo zucchero ed il succo di limone; cuocete a fuoco medio per 4-5 minuti. Sciogliete la maizena con un cucchiaio di acqua fredda e unitela alle pere, fate addensare, togliete dal fuoco e fate raffreddare.
  • Assemblamento della torta :
    adagiate su un piatto da portata un anello d'acciaio di 22 centimetri di diametro, sistemate all'interno un disco di biscuit alle nocciole e bagnatelo leggermente con la bagna alla pera. Aggiungete metà crema alla ricotta e distribuite sopra i cubetti di pera; unite il resto della crema, livellatela bene e chiudete la torta con il secondo disco di biscuit alle nocciole; bagnate leggermente anch'esso con la bagna alla pera e sistemate la torta in freezer per 2 ore. Trascorso il tempo, sfilate l'anello d'acciaio e riponetela in frigorifero. Prima di servire il dolce spolveratelo con abbondante zucchero a velo.
  • Se volete realizzare delle monoporzioni come le nostre, utilizzate dei piccoli anelli d'acciaio del diametro di 6-7 centimetri procedendo come per la torta e decorando infine con una ganache al cioccolato.

Foto

Torta Ricotta e pere con biscuit alle nocciole, foto 1Torta Ricotta e pere con biscuit alle nocciole, foto 2

Domande:

Buongiorno non hai la ricetta del panettone senza glutine le tue ricette sono tutte glutinose Ti ringrazio saluto

Rispondere:

No mi dispiace, inoltre fare il panettone in casa è difficile e senza glutine credo che non venga un prodotto soddisfacente.

Io generalmente per dolci con così tanta crema uso fogli di gelatina, come mai tu no? E' forse perchè la congeli? Quanto tempo rimane in fetta?

Rispondere:

Non ti preoccupare, segui la ricetta e vedrai che sarà perfetta. Non mettere gelatina e congelarla solo per due ore, poi tienila in frigorifero. Ciaooo




Commenti dei membri:

08/04/2015

Bellissima, buonissima ..... che dire una tentazione irrinunciabile.

Ho cucinato questa ricetta (0) (0) Abuso
03/12/2013

Un dessert molto stuzzicante da provare

Ho cucinato questa ricetta (2) (0) Abuso
08/04/2015

Favolosa

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

I migliori 15 dessert a base di ricottaI migliori 15 dessert a base di ricottaCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareCosa preparare con le pere: 12 golosi dessert da assaggiareRicette salate con le pere: antipasti e primi piattiRicette salate con le pere: antipasti e primi piatti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi frutti esotici preferisci?
Vota