Petitchef

Torta farfalla per la piccola Giorgia

Buongiorno carissime, stamattina vi mostro la torta che ho preparato per una bimba di nome Giorgia. Giorgia ha compiuto 7 anni. L'anno scorso in occasione del suo compleanno le ho preparato la torta coniglio, che potete trovare qui. Giorgia è una bambina molto vispa, con grandi occhi neri; la cosa che la contradistingue è il suo sorriso, da quando la conosco è sempre sorridente e affettuosa.
Dessert
15 porzioni
1 ora
30 min
Difficile

Ingredienti

15

Per il pan di spagna senza lievito :

Per la decorazione :

Preparazione

  • Lavorare con un frullino o nella planetaria le uova intere con lo zucchero fino a quando diventeranno bianche e spumose (per vedere se le uova sono montate bene, facendo cadere l'impasto, questo deve ''scrivere''). Aggiungere la farina setacciata e lavorare dal basso verso l'alto facendo molta attenzione a non smontare l'impasto.
  • Tappa 2 - Torta farfalla per la piccola Giorgia
    Versare il composto ottenuto in una teglia rotonda da 32 imburrata ed infarinata, cucinare in forno modalità statica a 170° C per circa 30 min (il tempo cambia in base al forno).
    Nel frattempo preparare la crema diplomatica
  • Separare i tuorli dagli albumi e versarli direttamente in un pentolino con il fondo arrotondato.
    Scaldare il latte in un pentolino e unire le scorzette di limone.
  • Unire lo zucchero ai tuorli e mescolare bene con una frusta. Lavorare per alcuni minuti fino ad ottenere una spuma di colore chiaro. Unire la farina e mescolare bene con la frusta. Se l'impasto è troppo denso, allungarlo con 2 cucchiai di latte freddo e mescolare finché la farina sia ben incorporata; versarla lentamente nel pentolino coi tuorli. Mescolare subito con la frusta per evitare che il latte bollente cuocia i tuorli e formi dei grumi.
  • Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, riporre il pentolino sul fuoco bassissimo e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno finché la crema si addensi. Una volta fredda aggiungere l'aroma alla vaniglia e la panna montata.
    Bagnare la torta con la bagna al latte, distribuire la crema diplomatica ed assemblare la torta.
  • A questo punto sagomare la torta come da foto.
  • Decorare con panna montata colorata, infine posizionare al centro del corpo della farfalla i marshmallow. Fare le antenne sempre con i marshmallow.


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5
Ricetta Torta KitKat ed M&M's
Torta KitKat ed M&M's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.4 / 5

Ricette

Articoli correlati

Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un caffé Piccola Pasticceria: tante ricette per accompagnare un té caldo o un caffé Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Intervista a Max del blog La Piccola Casa Intervista a Max del blog "La Piccola Casa"

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota