Petitchef

TORTA MIMOSA PER IL COMPLEANNO

Dessert
2 porzioni
20 min
30 min
facile

Ingredienti

2

per il pan di spagna :

per la crema pasticcera :

per finire :

Costo stimato: 6.88 (3.44€/Porzioni)

Preparazione

  • La sera prima preparare il pan di spagna e la cremaLavorare le uova e lo zucchero finchè son chiare e spumose. Unire farina e lievito, lavorare per amalgamare bene e infornare a 200° per 20 minuti in una tortiera da 26 cm. oliata e infarinata; lasciar intiepidire e capovolgere sul piatto da portata.
  • Per la crema:versare il latte nel pentolino di cottura. Posizionarvi un colino a maglie strette e versarvi tuorli zucchero e farina. Aiutandovi col latte che attraversa le maglie del colino e un cucchiaio,stemperare zucchero uova e farina.
  • Aggiungere la buccia del limone e portare a cottura la crema. Per non far formare la crosticina cospargere ,una volta terminata la cottura, la crema con un velo di zucchero.
  • Non ditemi che sono troppo sbrigativa nell'esecuzione di torta e crema, vi assicuro che vengono buonissime. Al mattino tagliare un sottile stato al pandispagna e tenerlo da parte. Con un coltello incidere tutta la circonferenza della torta e lasciare i bordo.
  • Scavare il pandispagna aiutandosi con le mani e togliere il cerchio di mollica inciso in precedenza. Con un cucchiaio togliere ancora un po' di mollica. Con il disco di mollica tolto tagliare tante striscette che poi suddivideremo a cubetti.
  • Mettere a scolare le fette di ananas e raccogliere il succo.Trattenerne 2 e tritare il resto.Montare la panna e mescolarne 300gr. con l'ananas tritato e la crema pasticcera. Unire al succo di ananas 100 gr. di acqua e 1/2 bicchierino di liquore all'arancia.Con parte di questo liquido bagnare i bordi e il fondo della torta.
  • Versare all'interno della torta la crema mista ad ananas e panna. Coprire la torta con il disco sottile di torta tagliato all'inizio con la parte più scura a contatto con la crema e la mollica all'esterno. Bagnare anche questa parte e aiutandosi con le mani dargli una forma a cupola. Ricoprire tutta la torta compresi i bordi con la panna rimanente e distribuire i cubetti di mollica di pandispagna, pressando con le mani umide per far bene aderirli.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

TORTA MIMOSA PER IL COMPLEANNO
TORTA MIMOSA PER IL COMPLEANNO - foto 2
TORTA MIMOSA PER IL COMPLEANNO - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
Torta al formaggio tedesca - kasekuchen
4 porzioni
55 min
facile
5 / 5
Ricetta Torta della savoia - ricetta light
Torta della savoia - ricetta light
10 porzioni
45 min
facile
4 / 5
Ricetta Torta rovesciata all'ananas - ricetta semplice e golosa
Torta rovesciata all'ananas - ricetta semplice e golosa
10 porzioni
1 h 5 m
facile
3.7 / 5
Ricetta Torta di mele e mandorle - ricetta facile
Torta di mele e mandorle - ricetta facile
10 porzioni
2 h 50 m
media
4.3 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Festa della donna: i dolci mimosa da preparare a casa Festa della donna: i dolci mimosa da preparare a casa Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto Uova mimosa per la festa della donna: tra simbolismo e gusto Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota