Petitchef

Torta con decorazione effetto canestro

Dessert
6 porzioni
30 min
40 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

per il pan di spagna al cacao :


225 g di zucchero

190 g di farina 00

40 g di cacao

1 bustina di lievito


per la farcia :

crema pasticcera

150 g di cioccolato fondente

200 ml di panna montata


per la bagna :

200 ml di acqua

2 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di rhum


per la copertura :

500 ml di panna

200 g di cioccolato fondente

biscotti roll q.b.

Preparazione

  • Innanitutto preparare il pan di spagna al cacao. Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ben ferma aggiungendo 75 grammi di zucchero verso la fine. In un'altra ciotola sbattere i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
  • Aggiungere gli albumi e mescolare delicatamente. A parte mescolare la farina, il cacao e il lievito, aggiungerli setacciando al composto e mescolare piano senza far smontare il tutto. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere a 180° in forno già caldo per 40 minuti circa.
  • Preparare intanto la crema pasticcera. Versare in una pentola capiente lo zucchero e la farina. Versare il latte caldo a filo e mescolare facendo attenzione alla formazione di grumi. Sbattere i tuorli e aggiungerli al composto continuando a mescolare.
  • Porre sul fuoco e cuocere a bagnomaria a fiamma bassa per circa 15 minuti finchè la crema non si addensa. Quando la crema è pronta spegnere il fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzi mescolando fino a farlo sciogliere.
  • Quando la crema è completamente fredda aggiungere la panna montata mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Preparare la bagna facendo bollire l?acqua insieme a 2 cucchiai di zucchero e 2 cucchiai di rhum. Lasciare raffreddare. Preparare anche la copertura portando la panna quasi a bollore e aggiungendola in una ciotola al cioccolato fondente tagliato a pezzi fino a completo scioglimento. Quando il composto panna e cioccolato si è raffreddato montarlo con le fruste.
  • Assemblaggio : Tagliare il pan di spagna in 3 dischi uguali. Bagnare con la bagna il primo disco e spalmarvi metà della crema in uno strato di un circa 2 cm di spessore. Disporre sullo strato di crema metà del cioccolato fondente grattugiato.
  • Sovrapporre il secondo disco di pan di spagna e ripetere l'operazione precedente, terminando con l'ultimo disco. Premere sulla sua superficie per distribuire il tutto uniformemente. Decorare la superficie della torta con la copertura preparata prima creando un effetto canestro.

Foto

Torta con decorazione effetto canestro, foto 1Torta con decorazione effetto canestro, foto 2





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta daim
Torta daim
10 porzioni
1h20m
facile
4.7 / 5
Ricetta Torta al cioccolato con cuore al cocco
Torta al cioccolato con cuore al cocco
6 porzioni
1h10m
facile
5 / 5
Ricetta Torta al cioccolato e all'earl grey
Torta al cioccolato e all'earl grey
6 porzioni
50 min
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra queste bevande consumate di più durante l'estate?
Vota