Petitchef

Torta di frolla e biscotto al cioccolato e pere

Dessert
3 porzioni
40 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

Pasta frolla:

130 g farina

80 g burro

50 g zucchero a velo

2 tuorli

mezza bustina di vanillina

scorza grattugiata di limone


Crema al cioccolato

300 g latte

90 g zucchero

80 g cioccolato fondente

50 g panna fresca

15 g farina

3 tuorli

3 chicchi di caffè

mezzo baccello di vaniglia

sale


Pasta biscotto:

75 g farina 00 più un po

75 g zucchero

25 g farina di mandorle

2 uova

burro

sale


Per completare:

3 pere

300 g panna fresca

Calvados 50 g

burro

zucchero

zucchero a velo

cacao

Preparazione

  • Pasta frolla: lavorate gli ingredienti e lasciate riposare l?impasto per 15 minuti. Stendetelo in un disco, poggiatelo su una teglia coperta con carta da forno, bucherellatelo e inforna telo a 180° per circa 15 minuti.
  • Crema al cioccolato: scaldate il latte con la panna, 45 grammi di zucchero, i chicci di caffè e la vaniglia. Al bollore versa telo, filtrando, sui tuorli battuti con lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, la farina e il cioccolato a pezzi. Riportate sul fuoco e cuocete per circa 3? dalla ripresa del bollore.
  • Pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per circa 12 minuti, poi unite le farine e amalgamate. Imburrate una teglia e copritela con carta da forno imburrata e infarinata; poggiatevi un anello; imburrato e infarinato e versatevi il composto. Infornate a 180° per 12 minuti e fate raffreddare.
  • Per completare: spuntate le pere dividendole quasi a metà, sbucciate le punte e tagliatele a dadini, rosolatele un minuto in una noce di burro color nocciola poi mettetele a marinare nel Calvados. Tagliate a fettine sottili le basi delle pere e disponetele sovrapposte ?a mazzo di carte? su una teglia coperta di carta da forno; spolverizzate di zucchero e caramellatele sotto il grill.
  • Spalmate la crema sul disco di frolla, poi distribuitevi le pere, sgocciolate; coprite con il disco di pasta biscotto e bagnatelo con il Calvados delle pere. Montate la panna e con una tasca da pasticciere guarnite la torta; completate con le fettine di pera caramellate e spolverizzate con cacao e zucchero a velo.





Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta girella di frolla e marmellata
Torta girella di frolla e marmellata
4 porzioni
1h5m
facile
3.7 / 5
Ricetta Torta di frolla con ricotta e pesche
Torta di frolla con ricotta e pesche
6 porzioni
1h20m
facile
Ricetta Torta mousse al cioccolato
Torta mousse al cioccolato
8 porzioni
25 min
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Cioccolato, storia e leggendaCioccolato, storia e leggenda12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casa12 deliziosi dolci al cioccolato da preparare a casaCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimentoCioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale formaggio usi più spesso nelle tue ricette?
Vota