Petitchef

Torta con lemon curd e mandorle a scaglie

Dessert
12 porzioni
40 min
50 min
media
Era tanto che volevo preparare una torta con la crema di limone ma non ero ancora riuscita a trovare una ricetta che mi conquistasse per poi usarla per una classica torta di compleanno e così ho chiesto aiuto ad un'amica blogger che mi ha consigliato di farcirla con la lemon curd. Letteralmente significa "cagliata di limone" ed è una crema di origine anglosassone diffusa come dessert a base di limoni.

Ingredienti

Numero di porzioni: 12

Per il pan di spagna :

6 cucchiai da tavola Farina

6 cucchiai da tavolaZucchero



Per la lemon curd :

150 gr di burro

3 uova (intere)

3 tuorli

225 gr di zucchero

3 limoni (biologici)


Per la decorazione :

100 gr di mandorle

1 confezione di panna da montare (già zuccherata)

Preparazione

  • Preparazione pan di spagna :

    Per la preparazione del vostro pan di Spagna per prima cosa dovete dividere gli albumi dai tuorli mettendoli in due recipienti separati; iniziate a sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Dopo aver setacciato la farina aggiungetela al composto e continuate a sbattere ancora per qualche minuto. A parte sbattete gli albumi a neve.
    A questo punto unite gli albumi montati ai tuorli montati e mescolate attentamente per amalgamare il composto, con un cucchiaio dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non smontare tutto! Adesso imburrate e infarinate per bene una teglia a cerniera e versate l'impasto nello stampo livellandolo per bene. Preriscaldare il forno (modalità statica) a 180° e infornate il vostro pan di spagna per almeno 35-40 minuti.

    IMPORTANTE: NON APRITE MAI il forno altrimenti rischiate che il vostro pan di spagna si sgonfi! Quando sarà cotto tirate fuori dal forno e fate raffreddare il pan di spagna prima di tagliarlo e farcirlo con la vostra crema :)
  • Preparazione lemon curd :

    Prendete una ciotola e con l'aiuto di una frusta elettrica sbattete insieme le uova intere, i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Prendete i limoni, lavateli per bene sotto l'acqua corrente, asciugateli e poi grattugiatene la buccia facendo attenzione ad evitare la parte bianca che renderebbe la crema amara. Una volta grattugiata la buccia di tutti i limoni spremeteli e mettete da parte il succo, eliminando la polpa e i semini. Mettete ora il burro a sciogliere in una casseruola a fuoco basso. Quando si sarà sciolto versate tutto il composto di uova appena montato, aggiungete anche il succo e le bucce di limone grattugiate, e con l'aiuto di una frusta da cucina cominciate a mescolare FIN QUANDO LA CREMA SI ADDENSA. APPENA VEDETE CHE COMINCIA A BOLLIRE TOGLIETE IMMEDIATAMENTE DAL FUOCO e fatela raffreddare. Se avete fretta di utilizzarla potete metterla nel frizer per fare prima! A questo punto potete farcire il vostro pan di spagna!
  • Assemblaggio :

    Per prima cosa prendete le mandorle, fatele bollire per qualche minuto in acqua bollente, spellatele, tagliatele a lamelle e poi fatele tostare a fuoco basso fin quando diventeranno dorate e croccanti. Se preferite potete comprarle già tagliate!! Prendete poi la panna e con una frusta elettrica montatela per bene. Ora prendete il vostro pan di spagna. Tagliatelo in 2 strati, bagnate il primo disco con una bagna per dolci che potete comprare in qualsiasi supermercato (io ho usato una bagna al Rhum per Torte). Prendete la vostra lemon curd e spalmate un abbondante strato sul primo disco. Poi, sopra alla crema spargete le mandorle a scaglie.
    Sopra alle mandorle spalmate un generoso strato di panna montata. Sovrapponete l'ultimo disco di pan di spagna, bagnate di nuovo la superficie con il Rhum e poi ricoprite interamente la torta con la panna montata, anche sui bordi. Livellate la panna con una spatola e con l'aiuto di una siringa per dolci realizzate le decorazioni a vostro piacimento. Fate riposare in frigo per diverse ore prima di servire. Et voilà, la vostra torta bella e buona è pronta :) Alla prossima ricetta!

Foto

Torta con lemon curd e mandorle a scaglie, foto 1Torta con lemon curd e mandorle a scaglie, foto 2Torta con lemon curd e mandorle a scaglie, foto 3Torta con lemon curd e mandorle a scaglie, foto 4Torta con lemon curd e mandorle a scaglie, foto 5Torta con lemon curd e mandorle a scaglie, foto 6

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Pasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomichePasqua con PetitChef: le nostre migliori selezioni gastronomicheRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertDolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi!Dolci con le noci: ricette semplici e delizioseDolci con le noci: ricette semplici e deliziose

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale frutta usi per preparare dolci in questo periodo?
Vota