Petitchef

TORTA CAPRICCIOSA

Dessert
6 porzioni
1 ora
30 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Fate scongelare la pasta sfoglia, poi accendete il forno alla temperatura di 210°C.
    sul piano di lavoro infarinato tirate la pasta con il mattarello formando un disco. Imburrate e infarinate lo stampo, rivestitelo con la pasta, quindi pareggiate i bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, ricoprite la pasta con carta da forno e legumi secchi e cuocetela per 25 minuti. Toglietela dal forno, eliminate carta e legumi, cospargete il fondo con un cucchiaio di zucchero e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciatela raffreddare sulla gratella per dolci.

    La crema.
    Versate il latte in una casseruolina, unite il bastoncino di vaniglia e fatelo scaldare. Sgusciate le uova, separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole. Unite ai tuorli lo zucchero a velo e incorporatelo sbattendo con una frusta finchè il composto sarà denso. Unite la farina e poi diluite il composto con il latte caldo fatto scendere a filo. Trasferite la crema nella casseruolina del latte e fatela addensare su fuoco basso, mescolando con un cucchiaio per dolci.

    Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche e incorporatevi la crema calda, unendola piano piano e mescolando dal basso verso l'alto. Lasciatela raffreddare. Quando la crema sarà fredda, versate la panna in una terza ciotola raffreddata precedentemente in frigorifero e montatela con le fruste, poi delicatamente unitela alla crema.

    Ricoprite il fondo della torta con i savoiardi, spennellateli con il liquore diluito con acqua e ricopriteli con la crema tenendone da parte 3 cucchiai. Incidete la crema con il manico di un cucchiaio formando delle righe parallele. Fondete il cioccolato in una casseruolina a bagnomaria e unitelo alla crema rimasta. Trasferitela in un conetto di carta da forno e tracciate sulla crema dei decori ondulati. Completate il decoro con mezze fettine di kiwi.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
Torta coniglietto con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti La torta più veloce del Mondo! La torta più veloce del Mondo! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Verdure ripiene: quale preferisci?
Vota