Petitchef

Torta ai tre cioccolati

Dessert
6 porzioni
15 ore
3 ore
50 min
media
Cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco in un'unica torta: un dessert golosissimo che farà impazzire tutti. Provate subito la nostra torta ai tre cioccolati e godetevi la magia di questo delizioso dolce boccone dopo boccone. Basta seguire la ricetta spiegata passo a passo ed il gioco è fatto!

Video

YouTube

Ingredienti

Numero di porzioni: 6
150 gr di biscotti secchi

80 gr di burro

375 gr di panna fresca 35% MG

375 ml di latte

15 gr de gelatina in polvere

100 gr di cioccolato bianco

100 gr di cioccolato al latte

100 gr di cioccolato fondente

Materiale

1 stampo a cerniera da 20 cm
Carta da forno
nastro acetato
1 frullatore
1 forchetto

Preparazione

  • Tappa 1 - Torta ai tre cioccolati
    Tritate i biscotti secchi e mescolateli con il burro fuso. Poi foderate la base dello stampo con la carta da forno e le pareti con il nostro acetato, quindi versate la preparazione sulla base e pressate per bene. A questo punto lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
  • Tappa 2 - Torta ai tre cioccolati
    In un pentolino portate a bollore 63 ml di latte e 125 ml di panna fresca. Incorporate il cioccolato bianco e mescolate per bene. A parte, in una ciotola, mescolate 63 ml di latte con 5 gr di gelatina in polvere, quindi versate questo composto nel pentolino.
  • Tappa 3 - Torta ai tre cioccolati
    Fate addensare la preparazione mescolando di tanto in tanto. Poi versatela sulla base di biscotti e rimettete lo stampo per 1 ora in frigorifero.
  • Tappa 4 - Torta ai tre cioccolati
    Ora in un pentolino portate a bollore 63 ml di latte e 125 ml di panna fresca. Incorporate il cioccolato al latte e mescolate per bene. A parte, in una ciotola, mescolate 63 ml di latte con 5 gr di gelatina in polvere, quindi versate questo composto nel pentolino.
  • Tappa 5 - Torta ai tre cioccolati
    Fate addensare la preparazione mescolando di tanto in tanto. Togliete la torta dal frigo e con i rebbi della forchetta grattate la superficie dello strato di cioccolato bianco. Poi versatevi sopra la crema al cioccolato al latte e rimettete in frigorifero per 1 ora.
  • Tappa 6 - Torta ai tre cioccolati
    Adesso in un pentolino portate a bollore 63 ml di latte e 125 ml di panna fresca. Incorporate il cioccolato fondente e mescolate per bene. A parte, in una ciotola, mescolate 63 ml di latte con 5 gr di gelatina in polvere, quindi versate questo composto nel pentolino.
  • Tappa 7 - Torta ai tre cioccolati
    Fate addensare la preparazione mescolando di tanto in tanto. Togliete la torta dal frigo e con i rebbi della forchetta grattate la superficie dello strato di cioccolato al latte. Poi versatevi sopra la crema al cioccolato fondente e rimettete in frigorifero ancora per 1 ora.
  • Tappa 8 - Torta ai tre cioccolati
    Sformate la torta ed eliminate il nastro acetato e la carta da forna. Per finire decoratela con delle scaglie di cioccolato.

Consigli:

Decorazione
Scegliete voi la decorazione preferite. Noi abbiamo utilizzato delle scaglie di cioccolato bianco e cioccolato al latte.

Preparazione
Se preferite, potete invertire gli strati del cioccolato. Quindi fare cioccolato fondente, cioccolato al latte e cioccolato bianco.

Proporzioni fogli di gelatina
4 gr di gelatina in polvere equivalgono grossomodo a 2 gr di gelatina in fogli

Foto

Torta ai tre cioccolati, foto 1Torta ai tre cioccolati, foto 2Torta ai tre cioccolati, foto 3Torta ai tre cioccolati, foto 4Torta ai tre cioccolati, foto 5

Domande:

Salve,per uno stampo di 28 cm come sono gli ingredienti? O meglio di quanto aumentano?

Rispondere:

Ciao, devi moltiplicare tutte le quantità degli ingredienti per 1.96. Facci sapere com'è venuta la torta! ;-)

Buongiorno,mi scusi ,vorrei sapere se e possibile omettere la panna , perché non posso assumerla . Nel caso fosse possibile ,posso sostituirla con latte e magari aumentare la dose della gelatina? Grazie

Rispondere:

Ciao, purtroppo per questa ricetta è necessario utilizzare la panna. Ci spiace! Ti invitiamo a consultare la nostra lista dei dolci, ce ne sarà sicuramente qualcuno che farà al caso tuo :-) Link diretto >>> https://www.petitchef.it/ricette/dessert




Commenti dei membri:

ANNA, 09/12/2019

Il 2/12 vi ho chiesto dei consigli, potreste darmeli per piacere? Grazie. Mi è difficile misurare i 63 ml di latte e i 125 ml. di panna con il misurino, vorrei convertire la misura in grammi, ma non so come fare, anche perchè il peso specifico dei 2 alimenti è molto diverso tra di loro. Come posso fare? Un'altra domanda: a cosa serve fare la "rigatura" con la forchetta sulla crema raffreddata prima di mettere l'altra? E la crema calda non rischia di far sciogliere quella già fredda? Scusa per tutte le domande, ma mi farebbe piacere se mi potessi rispondere. Grazie mille Anna Cristina

(0) (0) Abuso
Petitchef_IT
Risposta Petitchef_IT:

Ciao Anna Cristina, la conversione non è semplicissima perché ogni sostanza ha un coefficiente di conversione diverso. Pertanto ti consigliamo di cambiare misurino oppure di cercare online un convertitore che faccia il calcolo in base alla sostanza automaticamente.

- La "rigatura" serve a far aderire meglio gli strati tra loro

- La crema calda non farà sciogliere la parte fredda di sotto perché la torta, dopo l'applicazione, verra messa subito in frigorifero.

Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, in caso contrario non esitare a contattarci nuovamente!

10/11/2019

Ho fatto !!
È buonissima....

(1) (0) Abuso
Risposta Petitchef:

Visto che torta fantastica? :-)


Vota questa ricetta:

Ricette simili

Ricetta Torta mousse ai tre cioccolati
Torta mousse ai tre cioccolati
8 porzioni
2h10m
Difficile
4.8 / 5
Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1h5m
media
4.4 / 5
Ricetta Torta coniglio
Torta coniglio
16 porzioni
1h25m
media
3.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minutiMug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Consulti i nostri ricettari?
Vota