Souffle' ai tre cioccolati (e l'importanza di non chiamarsi... ernst!)

Ingredienti
4
Per la crema pasticciera:
Per la base al cioccolato fondente:
Per la base al cioccolato al latte:
Per la base al cioccolato bianco:
Preparazione
Preparazione5 min
Cottura20 min
- Preparare la crema pasticciera: portare a bollore il latte. Nel frattempo mescolare i tuorli con lo zucchero, la farina e la fecola. Aggiungervi il latte bollente a poco a poco per non far cuocere le uova, amalgamare molto bene, poi trasferire nella pentola del latte e far bollire per 5 minuti.
- Accendere il forno a 200 °C e mettervi dentro una teglia dai bordi alti con dell'acqua, in modo da avere il bagnomaria già caldo quando inforneremo i soufflé.
- Imburrare 4 stampi monoporzione da soufflé e spolverizzarli con zucchero a velo.
- Cominciare preparando la base bianca: far fondere il cioccolato bianco a bagnomaria, mescolarlo con la crema pasticciera e amalgamarlo benissimo. Aggiungervi gli albumi montati a neve piuttosto cremosa (così in cottura si espande e dà ancora più leggerezza al soufflé) amalgamandoli delicatamente.
- Preparare poi la base di cioccolato al latte seguendo lo stesso sistema ma aggiungendo lo zucchero dopo che gli albumi sono stati montati, e infine quella di cioccolato fondente, come quella di cioccolato al latte.
- Distribuire la base al cioccolato fondente tra i 4 stampi; proseguire con quella al cioccolato al latte e completare con la base al cioccolato bianco.
- Non superare i ¾ degli stampi (ehm... io sono arrivata a 5 mm dal bordo...).
- Cuocere in forno a bagnomaria per 20 minuti.
Disporli nei piatti, spolverizzarli con cacao amaro e servire subito (ma reggono alla perfezione anche dopo alcune ore).
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 831Kcal
- Carboidrati: 59g
- Lipidi: 43.8g
- Grassi saturi: 15.1g
- Proteine: 47.7g
- Fibre: 3.8g
- Zucchero: 48.8g
- ProPoints: 22
- SmartPoints: 31
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (314g)
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!
Vota questa ricetta