Petitchef

Sformatini soffici di pandoro e pere con salsa d'arancia: non il solito pandoro!

Dessert
6 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

6

Per la salsa :

Preparazione

  • Tagliate il pandoro a cubetti, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e tostatelo in forno a 170° per almeno 12 minuti. Pelate e tagliate la pera a dadini.
  • In una terrina sbattete le uova con lo zucchero, unite la panna liquida, le pere ed il pandoro tostato. Imburrate gli stampini, infarinateli e versatevi il composto preparato. Passate in forno caldo a 170° per 25 minuti circa.
  • Per la salsa, con l'aiuto di un pelapatate recuperate la scorza di una arancia, tagliatela a julienne e scottatela un minuto in acqua bollente. In un pentolino sciogliete lo zucchero con il succo di tre arance, unite la scorza e fate bollire per 3 minuti. Aggiungete la maizena fatta stemperare in poca acqua fredda, mescolate per qualche minuto levate dal fuoco e lasciate raffreddare.
  • In un contenitore mettete i filetti di mandorla, bagnateli con qualche goccia di acqua, zuccheratele con un cucchiaio di zucchero e sistematele in una teglia foderata di carta forno, in un unico strato. Mettete in forno e tostatele a circa 170° per 12/15 minuti.
  • Appena tiepidi, sistemate gli sformatini su un piattino, irroratelo con un cucchiaio di salsa di arancia, appoggiate sopra qualche filetto di mandorla spolverate di zucchero a velo.
  • Ottimi tiepidi, perfetti anche freddi, anche se in questo caso scalderei per un paio di minuti la salsa all'arancia prima di servirli. Sono eccellenti anche accompagnati da una salsa al cioccolato o alla nutella: provate e sappiatemi dire.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Sformatini soffici di pandoro e pere con salsa d'arancia: non il solito pandoro!
Sformatini soffici di pandoro e pere con salsa d'arancia: non il solito pandoro! - foto 2
Sformatini soffici di pandoro e pere con salsa d'arancia: non il solito pandoro! - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Creme per farcire il pandoro a Natale, le golose idee da provare subito! Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ricette salate con le pere: antipasti e primi piatti Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Usi la friggitrice ad aria?
Vota