Petitchef

Semifreddo agli amaretti con crema di cachi

Dessert
6 porzioni
25 min
5 min
facile
Un dessert squisito dal fascino autunnale

Ingredienti

Numero di porzioni: 6

150 g di amaretti

200 ml di panna fresca

2 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di liquore all'amaretto

Preparazione

  • Montare i tuorli con lo zucchero, fino a quando non diventeranno spumosi e di un rosa pallido. Tritare gli amaretti e aggiungerli al composto, lasciando un pò di granella da parte e 6 amaretti interi per la guarnizione.
  • Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e aggiungere anch'essi alla crema, delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto per non farli sgonfiare. Montare infine la panna e unirla al resto degli ingredienti.
  • Aggiungere il liquore e continuare a mescolare.Versare la crema ottenuta in 6 stampini monoporzione, fino a 2 dita dal bordo, aggiungere in ognuno la granella di amaretti. Far raffreddare nel congelatore per un'ora.
  • Prima di servire, guarnire ogni stampino con i cachi precedentemente sbucciati e ridotti in purea con il frullatore e un amaretto intero. Il dolce è un pò calorico, quindi mangiatene solo una porzione alla volta, le altre possono restare nel congelatore fino al giorno dopo.

Domande:






Vota questa ricetta:

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Primi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette deliziosePrimi piatti con Asparagi: 12 idee per realizzare ricette delizioseRicette con le pesche: i nostri migliori dessertRicette con le pesche: i nostri migliori dessertCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteCosa preparare con la barbabietola? Ecco 9 deliziose ricetteConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticceraConsigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno:

Domanda del giorno
Quale tra questi dolci amate di più?
Vota