Petitchef

Red velvet cake

Dessert
3 porzioni
30 min
35 min
facile

Ingredienti

Numero di porzioni: 3

per la torta:

250 farina con amido Molino Rossetto

110 di burro a temperatura ambiente

300 g zucchero


125 ml di latte parzialmente scremato

125 ml yogurt bianco intero

4 cucchiaia colorante alimentare rosso

1 cucchiaio di aceto bianco

1 cucchiaio di lievito per dolci


Ingredienti per il frosting:


350 ml panna

115 g zucchero a velo

1 cucchiaio di succo di limone

cocco essiccato a scagliette

Preparazione

  • Preriscalda il forno a 175°C e imburra e infarina due tortiere rotonde dal diametro di 23 cm. Setaccia la farina. In una ciotola a parte monta il burro con un mixer per circa 2 minuti, poi aggiungi lo zucchero e i semini di vaniglia grattati con un coltello dalla bacca e monta gli ingredienti ancora finché non diventano spumosi e morbidi. A questo punto aggiungi una dopo l?altra le uova e continua a montare.
  • In un altro contenitore unisci yogurt, latte e colorante e mescola fino a che non diventa omogeneo. Adesso è il momento di unire insieme tutti gli ingredienti, comincia aggiungendo un po di farina al composto di burro e zucchero, poi unisci il mix di latte e yogurt, poi ancora la farina? fino a finire gli ingredienti.
  • In una tazzina unisci lievito e aceto e lascialo frizzare per un po, poi aggiungilo all?impasto e mescola per amalgamare il tutto. Suddividi l'impasto nelle due tortiere precedentemente preparate, livella la superficie e cuocile in forno per 25-30 minuti, finché uno stuzzicadenti infilato nel centro non esce asciutto.
  • Quando sono cotte, lasciale freddare per circa 10 minuti, poi girale e lasciale freddare su una griglia finché non sono completamente fredde. Mentre le torte si freddano ben bene in congelatore, facciamo il frosting.
  • Monta il mascarpone con le fruste per ammorbidirlo ed aggiungi lo zucchero a velo. Separatamente monta la panna a neve e poi incorporala delicatamente al mascarpone e mescola con una spatola finché non diventa un composto omogeneo.
  • Tagliamo ciascun disco di torta a metà longitudinalmente: se la matematica non mi inganna, adesso abbiamo 4 dischi rossi. Spalma il composto su un disco, sovrapponi l'altro disco, spalma ancora il composto, sovrapponi il terzo disco, spalma di nuovo e via con il quarto disco.

Foto

Red velvet cake, foto 1
Red velvet cake, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza = 

Ricette simili

Ricetta Red velvet cake
Red velvet cake
8 porzioni
1h30m
Difficile
5 / 5
Ricetta Rotolo red velvet
Rotolo red velvet
14 porzioni
1h5m
Difficile
4.3 / 5
Ricetta Number cake - Torta a forma di numero
Number cake - Torta a forma di numero
7 porzioni
2h12m
media
4.2 / 5
Ricetta Red Velvet Cake - Ricetta Americana
Red Velvet Cake - Ricetta Americana
10 porzioni
4h25m
Difficile
5 / 5

Ricette

Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangiate le uova?
Vota