Petitchef

Muffin al profumo di mandorle

Dessert
4 porzioni
40 min
20 min
media
Una volta che avete provato questa ricetta, non cambierai mai.

Ingredienti

4

Preparazione

  • Spellare le mandorle in acqua bollente e tritarle finemente con il mixer. Aggiungere la farina, la vanillina e il lievito e miscelare bene. A parte sbattere con la frusta le uova con lo zucchero e un pizzico di sale.
  • Unire l'olio e lo yogurt e continuare a sbattere. Poi aggiungere la miscela di farina e mandorle, le gocce di cioccolato e il liquore, amalgamando bene tutto.
  • Foderare una teglia bassa con della carta forno e disporvi i pirottini di carta. Oppure mettere i pirottini direttamente dentro i buchi dello stampo per muffin.
  • Meglio spennellare le pareti dei buchi della teglia con un po' di olio di semi, per evitare che i muffin si attacchino quando gonfiano.
  • Riempire i pirottini più o meno fino a metà per evitare che in forno il contenuto trasbordi.
  • Cuocere in forno preriscaldato per circa mezz'ora. Non sfornarli finché il forno non si raffredda, per evitare che si sgonfino.
  • Cospargere i muffin di zucchero a velo oppure renderli più lucidi e morbidi con uno sciroppo ottenuto scaldando sul fuoco per 5 minuti due cucchiate di zucchero semolato con 3 di acqua e una di acqua di fiori di arancio.

Ricette simili

YouTube


Foto

Muffin al profumo di mandorle, foto 1
Muffin al profumo di mandorle, foto 2

Domande:




Commenti dei membri:

21/08/2016

Eccellente: ma troppo zuccherati.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Dolci alle mandorle: le migliori ricette selezionate per voi! Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa! Voglia di muffin salati? Scoprite le migliori ricette da preparare a casa! Dolci alla cannella: profumo e bontà Dolci alla cannella: profumo e bontà

Domanda del giorno
Quali sono le ricette che ti riescono meglio?
Vota