Petitchef

Marron glacé

Dessert
8 porzioni
30 min
10 min
facile
876 Kcal

Ingredienti

8

Preparazione

  • Incidiamo le castagne perimetralmente per tutta la circonferenza, fino ad intaccare la pellicina sottostante, evitando di penetrare troppo nella polpa. Mettiamole a bagno in acqua fredda per un?ora e mezza.
  • Riempiamo una pentola di acqua e portiamo ad ebollizione. Tuffiamo una ventina le castagne e dopo 2? dalla ripresa del bollore, tiriamo fuori quelle il cui guscio avrà cominciato a staccarsi dalla polpa. Eliminiamo il guscio e continuiamo così fino ad esaurimento. Ripetiamo l?operazione con le castagne rimanenti. Portiamo a bollore una pentola da fritti colma di acqua e lessiamo le castagne per circa 10 minuti o fino a che non riusciremo a trafiggerle con uno spillo, senza incontrare resistenza. Cerchiamo di non superare questo stadio, altrimenti diventeranno molto fragili.
  • Immergiamole rapidamente in acqua intiepidita per arrestare la cottura. Portiamo a bollore un litro d?acqua con la stecca di vaniglia tagliata per il lungo, uniamo 900gr di zucchero ed il glucosio e alla ripresa del bollore immergiamo il cestello con le castagne. Quando il liquido avrà ripreso l?ebollizione, calcoliamo 4 minuti, facendo attenzione che lo sciroppo frema appena, altrimenti le castagne si spaccheranno. Spegniamo e lasciamo in infusione per ca. 24 ore.
  • Il giorno successivo, scoliamo le castagne dallo sciroppo e riportiamo quest?ultimo a piena ebollizione, immergiamo di nuovo le castagne e lasciamo sobbollire per 2 minuti. Spegniamo e ripetiamo questa operazione per 2 giorni.
  • Il quarto giorno lo sciroppo sarà diminuito di volume e probabilmente non coprirà le castagne, per cui aggiungiamo 500 grammi di zucchero e 250 grammi di acqua. Ripetiamo la canditura delle castagne per altri due giorni. Il settimo giorno compariranno delle lastrine di zucchero cristallizzato.
  • Senza scolare le castagne riscaldiamo dolcemente il tutto, fino a che le lastrine saranno sciolte e scoliamo i marroni, alzando il cestello. Quando saranno intiepiditi, ma non freddi, sistemiamoli su una gratella, messa su una teglia foderata di carta da forno e lasciamo raffreddare completamente. Mescoliamo due cucchiaiate abbondanti di zucchero a velo con un cucchiaio dello sciroppo delle castagne, regoliamo la consistenza fino ad ottenere una glassa scorrevole. Con questa pennelliamo le castagne e lasciamo asciugare.
  • Passiamo in forno a 220° per 2 minuti. Lasciamo raffreddare completamente. Ricordiamo che per tutto il processo di canditura, le castagne saranno molto fragili, per cui faremo attenzione a muovere il recipiente delicatamente ed avremo cura di non toccarle. Ugualmente faremo attenzione che il liquido non prenda un?ebollizione turbolenta, ma frema appena. I più pazienti, potranno avvolgere le castagne a due a due in cerchietti di tulle e tenervele per tutto il procedimento. Con questo sistema si otterrà una maggiore quantità di castagne intatte a fine canditura.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT

Informazioni nutrizionali:

per 1 porzione / per 100 g

Nutrizione:

Informazioni nutrizionali per 1 porzione (289g)
Calorie: 876Kcal
  • Carboidrati: 211.9g
  • Lipidi: 1.3g
  • Grassi saturi: 0.3g
  • Proteine: 2g
  • Fibre: 4g
  • Zucchero: 188.4g
  • ProPoints: 24
  • SmartPoints: 49
Senza glutine
Vegetariano
Senza lattosio
Senza uova
Senza frutta a guscio

Foto

Marron glacé
Marron glacé - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Tronchetto meringato al limone
Tronchetto meringato al limone
6 porzioni
2 h 12 m
media
5 / 5
Ricetta Cereali al cioccolato simil nesquik
Cereali al cioccolato simil nesquik
2 porzioni
30 min
facile
4 / 5
Ricetta Barrette di riso soffiato e cioccolato
Barrette di riso soffiato e cioccolato
6 porzioni
1 h 30 m
facile
5 / 5
Ricetta Cappone ripieno alle castagne
Cappone ripieno alle castagne
12 porzioni
2 h 35 m
media
4 / 5
Ricetta Tartelette ai lamponi
Tartelette ai lamponi
4 porzioni
1 h 50 m
facile
5 / 5

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota