Petitchef

La torta per il mio primo anniversario

Dessert
4 porzioni
1 ora
30 min
facile

Ingredienti

4

Per il pan di spagna:

Per la bagna:

Per la crema al latte:

Per la crema al cacao:

Per la prima copertura della torta:

Per la pasta di zucchero:

Preparazione

  • Per la preparazione del pan di spagna vi rimando QUI al post della prima torta decorata. Una volta pronto e freddo, tagliatelo in 3 dischi.
    Per la crema al latte e vaniglia, mettete subito la gelatina in acqua fredda.
  • Tagliate il pezzo di stecca di vaniglia, incidetelo e con la lama del coltello prelevate i semi, metteteli in una pentolino con il latte e portate a bollore. Intanto mescolate in un altro tegame la farina e lo zucchero, e appena il latte bolle, toglietelo dal fuoco e versatelo sulla farina e zucchero. Mescolate con una frusta, rimettete sul fuoco e cuocete qualche minuto, finchè non comincia ad addensarsi un po'. Togliete quindi dal fuoco, aggiungete la gelatina e mescolate. Trasferite in una ciotola e fate raffreddare completamente.
  • Quando la crema sarà fredda, montate la panna con pochissimo zucchero a velo, e versatela nella crema. Amalgamate il tutto con movimenti delicati.
    Preparate lo sciroppo per la bagna con 250 ml di acqua, 3 cucchiai di zucchero e il pezzo di bacca di vaniglia. Mettete sul fuoco e fate bollire qualche minuto. Poi fate raffreddare.
  • Prendete lo stampo a cerniera, foderate il bordo con carta da forno bagnata e strizzata bene, mettete il primo disco di pan di spagna, bagnatelo con un po' di sciroppo poi versate la crema al latte e vaniglia. Livellate bene, e trasferite in frigorifero per almeno un'oretta.
    Per la crema al cacao la preparazione è la stessa della crema al latte, aggiungendo alla farina e allo zucchero il cacao amaro. Fatela sempre raffreddare bene prima di unire la panna montata.
  • Mettete quindi nella tortiera il secondo disco, bagnatelo e versate la crema al cacao, livellate e trasferite in frigo.Montate i 200 ml di panna con un po' di zucchero a velo.Sovrapponete poi l'ultimo disco di pan di spagna, e bagnatelo con un po' di sciroppo. Rimuovete lo stampo e la carta da forno.
  • Ora la torta va ricoperta di panna montata, anche nei bordi, cercando di livellare benissimo. Poi tenetela in frigorifero.E' il momento della pasta di zucchero. Questa è leggermente diversa, l'essenza di fiori d'arancio va aggiunta all'acqua per ammollare la gelatina e poi c'è il burro, da far sciogliere a bagno maria col glucosio e la gelatina. Il resto del procedimento e anche la copertura del dolce li trovate SEMPRE QUI .
  • La ghiaccia reale, se volete fare dei decori, si fa con un albume tenuto a temperatura ambiente almeno 2 ore, mescolando con lo sbattitore elettrico e aggiungendo lo zucchero a velo poco alla volta fino a raggiungere la giusta consistenza, ovvero quando tirando su le fruste il composto fa delle punte che restano sollevate. Si può colorare a piacere, meglio se con coloranti in polvere. Potete poi usare una tasca da pasticcere o,dei conetti di carta da forno, per realizzare delle decorazioni o delle scritte.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

La torta per il mio primo anniversario
La torta per il mio primo anniversario - foto 2
La torta per il mio primo anniversario - foto 3
La torta per il mio primo anniversario - foto 4
La torta per il mio primo anniversario - foto 5
La torta per il mio primo anniversario - foto 6
La torta per il mio primo anniversario - foto 7
La torta per il mio primo anniversario - foto 8
La torta per il mio primo anniversario - foto 9
La torta per il mio primo anniversario - foto 10

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta kitkat ed m&m's
Torta kitkat ed m&m's
8 porzioni
1 h 5 m
media
4.1 / 5
Ricetta Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
Torta opéra, ricetta spiegata passo a passo
10 porzioni
2 h 8 m
Difficile
4.5 / 5
Ricetta Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
Torta tropézienne, una delizia della costa azzurra
8 porzioni
5 h 40 m
media
4 / 5
Ricetta Torta despacito
Torta despacito
8 porzioni
1 h 20 m
facile
4.3 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ricette a modo mio il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! "Ricette a modo mio" il nuovo libro di Simona Galimberti per chi ama la cucina di stagione! Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto! Come fare i fiori per decorare le torte: il modo più semplice in assoluto!

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota