Kranz al cioccolato e nocciole

Ingredienti
4
Costo stimato: 1.81Euros€ (0.45€/Porzioni)
Preparazione
Preparazione1 ora
Cottura40 min
- Impastate la farina 0 con il lievito sciolto nel latte e un uovo, poi aggiungete lo zucchero, il resto delle uova, gli aromi, terminando con il sale, il burro ammorbidito e la farina 00.
- Prendete la pasta, mettetela a riposare in frigo in un recipiente coperto, e buonanotte. Buonanotte nel senso letterale del termine, visto che è ora di andarvene a dormire, ne riparliamo domattina.
- Al momento di rimettersi al lavoro, lasciate la pasta fuori dal frigo per un paio d'ore e poi procedete alla sfogliatura, per cui vi serviranno 75 g di burro; da inserire in un panetto sottile che chiuderete a pacchetto nel rettangolo di sfoglia ottenuto spianando la pasta.
- Piegate il pacchetto e lavoratelo come per la normale pasta sfoglia , per un totale di quattro "giri". Se avete da telefonare ad amici cari, che non sentite da tempo, fatelo adesso, perché tra un giro e l'altro avrete da aspettare venti minuti, in cui la vostra sfoglia dovrà rassodarsi in frigo.
- Al quinto giro, potrete farcire. Intanto dividete la sfoglia in due rettangoli uguali. Poi spalmateli, fino a circa un centimetro dal bordo, con un misto di crema di cioccolato e nocciole e granella di mandorle, noci e nocciole.
- Potevo dirvi Nutella e basta, ma a me la Nutella in cottura non piace, si secca troppo e non si capisce dove stia il piacere di usarla: ne esistono di tipi più interessanti, quanto al risultato, e più salubri quanto al contenuto.
- Arrotolate a serpente. Se la pasta si ammorbidisce troppo mettete i rotoli in frigo per una mezz'oretta. Poi posizionate i rotoli uno accanto all'altro sulla teglia coperta di carta forno, fate su ciascun rotolo un taglio per il lungo, senza però arrivare "in fondo", e intrecciateli a spirale; chiudete a ciambella unendo le estremità e lasciate lievitare almeno un paio d'ore. Lucidate con un po' d'albume o di latte e fate cuocere per 35-40 minuti a 200º, controllando.
Nutrizione
per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 436Kcal
- Carboidrati: 63.2g
- Lipidi: 13.5g
- Grassi saturi: 7.8g
- Proteine: 11.8g
- Fibre: 3.3g
- Zucchero: 16.7g
- ProPoints: 12
- SmartPoints: 16
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (170g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!