Petitchef

Fruttone leccese

Il fruttone leccese è un dolce simile al pasticciotto, ma viene farcito con marmellata di pere o amarene e pasta di mandorla. Dopo avere preparato la pasta frolla con lo strutto ( renderà la frolla più friabile ), si lascia riposare in frigorifero. Il dolce è una specialità galatinese.
Dessert
6 porzioni
20 min
25 min
facile

Ingredienti

6

Per la pasta frolla :

Per il ripieno :

Per la glassa :

Preparazione

  • Per la frolla :

    Montare lo zucchero con le uova ed ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungere lo strutto e incorporare bene con le uova. Riscaldare appena il latte e sciogliere l’ammoniaca , che verrà unita alle uova con la farina. Amalgamare il tutto con le mani ed ottenere un impasto liscio e compatto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigorifero per almeno 2 ore. Per preparare i fruttoni bisogna infarinare il piano di lavoro e stendere la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello. Riscaldare il forno a 180.
  • Per il ripieno :

    Con l’aiuto di un robot da cucina, inserire nel boccale le mandorle , tritarle e poi aggiungere lo zucchero a velo, amalgamando bene il tutto. Con il robot in movimento inserire il liquore diluito con un pò di acqua e mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  • Per la glassa :

    Sciogliere qualche minuto in forno a microonde o a bagno maria il cioccolato, quando i fruttoni saranno già freddi.
  • Composizione del dolce :

    Dopo aver steso la frolla, imburrare e infarinare gli stampi per pasticciotto. Coprire il fondo con la frolla e farcire con marmellata e pasta di mandorla. Coprire con un altro strato di pasta frolla e cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa. Quando saranno cotti, far raffreddare e poi spalmare il cioccolato ancora caldo. Far rapprendere e gustare.


Foto

Fruttone leccese, foto 1
Fruttone leccese, foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Torta coniglio con ovetti di cioccolato
Torta coniglio con ovetti di cioccolato
10 porzioni
2 h 12 m
facile
5 / 5
Ricetta Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
Crostata pere e cioccolato - ricetta facile
6 porzioni
35 min
facile
4 / 5

Ricette

Menù del giorno
Domanda del giorno
Quante volte a settimana mangi verdura?
Vota