Petitchef

Crème brûlée o crema catalana?

Provare questa crema catalana profumato al limone.
Dessert
4 porzioni
30 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Riunite in una piccola casseruola il latte e la panna liquida, unitevi il bacello di vaniglia diviso in due longitudinalmente, la cannella e la buccia di limone e portate dolcemente a bollore.
  • Raccogliere i tuorli in una terrina con i 50 g di zucchero e la maizena e lavorare col cucchiaio di legno fino ad avere un composto biancastro e spumoso.
  • Sempre mescolando, unitevi il miscuglio di latte e crema versandolo a filo e amalgamate bene.
  • Distribuite il composto tra 4 stampini da soufflè, disponeteli all interno di un altra teglia adatta a contenerli tutti e dai bordi alti che riempirete per metà di acqua.
  • Cuocete a bagnomaria nel forno a 150° proseguendo la cottura per un ora abbondante, fino a quando la crema si sarà rappresa.
  • A cottura ultimata lasciate raffreddare la crema, coprite le ciotoline con pellicola per alimenti e conservatela in frigorifero anche per diverse ore.
    Se non disponete di un cannello caramellizzatore a gas, circa un ora prima di servire il dessert accendete il grill del forno.
  • Formate sulla crema uno strato di zucchero e fate caramellare la superficie sistemando gli stampini vicinissimi al grill incandescente.
    Saranno sufficienti pochi minuti perché si formi una crosticina dorata e croccante, caratteristica di questo squisito desert.

Ricette simili

YouTube


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Crème brûlée au gorgonzola
Crème brûlée au gorgonzola
2 porzioni
50 min
facile
Ricetta Crème brûlée ricetta francese
Crème brûlée ricetta francese
6 porzioni
1 ora
media
4.2 / 5
Ricetta Creme Brulée ricetta passo a passo
Creme Brulée ricetta passo a passo
6 porzioni
55 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Crema catalana - Ricetta originale
Crema catalana - Ricetta originale
4 porzioni
2 h 25 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Torta creme brulée - ricetta spiegata passo a passo
Torta creme brulée - ricetta spiegata passo a passo
8 porzioni
1 h 50 m
media
4.6 / 5

Ricette

Articoli correlati

Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Consigli in cucina: Quali dolci preparare con la crema pasticcera Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Tutti i segreti per preparare una crostata di fragole perfetta! Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it Ricette con mascarpone: i migliori dolci scelti dalla redazione di PetitChef. it

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota