Ciambella guinness: dolce soffice dal gusto intenso

Dessert
facile
1 ora
456 Kcal

La Ciambella Guinness è un dolce soffice, umido e dal gusto unico, perfetto per chi ama i dessert al cioccolato con un tocco originale. L’impasto si prepara con birra Guinness, burro fuso, farina, cacao amaro, zucchero, uova, panna e lievito, per una consistenza morbida e un aroma intenso. La birra irlandese più famosa al mondo regala alla torta una nota leggermente amara che esalta il sapore cioccolatoso dell’impasto. Dopo circa 40 minuti di cottura nello stampo da ciambella, otterrete un dolce dal profumo avvolgente, ideale da servire con una spolverata di zucchero a velo. Se non avete mai provato a usare la birra in pasticceria, questa ricetta vi conquisterà al primo assaggio.

Ingredienti

8
Costo stimato: 3.85 (0.48€/Porzioni)

Preparazione

Preparazione20 min
Cottura40 min
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 1Fate sciogliere il burro in un pentolino, poi aggiungete la birra Guinnes. Portate ad ebollizione e lasciate evaporare l'alcool. Fate raffreddare.
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 2In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina, lo zucchero, il cacao e il lievito
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 3In un'altra ciotola mescolate la panna liquida con le uova e l'aroma di vaniglia
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 4Aggiungete a questo composto la preparazione birra/burro ( Prima di versare il composto liquido, assicuratevi che si sia raffreddato).
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 5Infine incorporate, poco per volta, il composto degli ingredienti secchi
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 6Infornate a 180°C per 40 minuti
  • Ciambella Guinness: dolce soffice dal gusto intenso - Preparazione tappa 7Sformate la ciambella e lasciate raffreddare. Poi decorate con lo zucchero a velo.

Vota questa ricetta

FAQ ❓

Come fa la birra Guinness a influenzare il sapore della ciambella?

La birra Guinness conferisce alla ciambella un gusto ricco e leggermente amaro, bilanciando la dolcezza del cacao e dello zucchero, oltre a rendere l'impasto più umido e soffice.
Far raffreddare la miscela evita che le uova si cuociano prematuramente, garantendo una consistenza omogenea e una lievitazione ottimale dell'impasto.
Il cacao dona alla ciambella il caratteristico sapore cioccolatoso e un colore scuro; può essere sostituito con cacao amaro in polvere di buona qualità, ma non con cioccolato fuso, per mantenere la giusta consistenza.
Inserendo uno stecchino al centro della ciambella: se esce pulito o con poche briciole umide, la ciambella è cotta; in caso contrario, prolungate la cottura di qualche minuto.
Si possono aggiungere spezie come cannella o noce moscata, sostituire la panna con yogurt per una versione più leggera, o decorare con glassa al cioccolato per un tocco extra goloso.

Nutrizione

per 1 porzione / per 100 g
Calorie: 455Kcal
  • Carboidrati: 41.9g
  • Lipidi: 27.7g
  • Grassi saturi: 17.9g
  • Proteine: 6.4g
  • Fibre: 2.6g
  • Zucchero: 23.5g
  • ProPoints: 12
  • SmartPoints: 21
Informazioni nutrizionali per 1 porzione (130g)
Vegetariano
Senza frutta a guscio

Attrezzatura da cucina

forno

Attributi:

Si può congelare
Petitchef_ITPetitchef_IT

Domande

La dimensione dello stampo ?

Per questa ciambella Guinness, ti consiglio uno stampo a ciambella da circa 22-24 cm di diametro, perfetto per 8 porzioni e una cottura uniforme. Buon divertimento in cucina!

Foto dei membri

Commenti

Vota questa ricetta:
5/5, 4 voti 1 commento

anonymous

Molto Eccellente.

abuso