Petitchef

Chocolate Truffle Cake

Raffreddare a godere del bene.

Dessert
8 porzioni
2 ore
40 min
media

Ingredienti

8

Preparazione

  • Preriscaldare il forno a 180°C. Fondere il cioccolato a bagnomaria o nel micronde insieme ai 6 cucchiai di latte e lasciare raffreddare. Nel frattempo montare a crema il burro e lo zucchero con le fruste elettriche.
  • Aggiungere le uova una alla volta e quando queste sono ben assorbite, setacciare sopra il composto la farina e il lievito. Mescolare bene con una frusta o un cucchiaio di legno. In ultimo, aggiungere la farina di mandorle e mescolare nuovamente. A metà dell impasto aggiungere il cioccolato fuso e all altra metà, quella rimasta bianca, due cucchiai di latte.
  • Riempire con cucchiaiate alternate bianche e nere le due tortiere e con un lungo stuzzicadenti girare per creare un effetto marmorizzato. Infornare e cuocere per 25-30 minuti, prova stecchino. Raffreddare nelle tortiere per 5 minuti, poi sformare e lasciare raffreddare su due griglie.
  • Per fare i tartufi, riscaldare in un pentolino 5 cucchiai di crème fraîche fino a quando inizia a bollire, spegnere, aggiungere 150gr di cioccolato spezzettato e mescolare fino a quando è sciolto e il composto liscio. Lasciar raffreddare per un?oretta e poi mettere in frigorifero a solidificare bene.
  • Quando solido, dividere il composto in 16 parti e formare con le mani dei tartufi. Rimettere in frigorifero a solidificare nuovamente. Per la farcia, scaldare come prima il resto della crème fraîche, spezzettare i restanti 200gr di cioccolato, aggiungerlo alla panna calda e mescolare fino a quando è completamente sciolto. Lasciare raffreddare per un oretta.
  • Per assemblare la torta, mettere su un piatto da portata il primo strato di torta e spalmare un terzo della farcia, coprire con il secondo strato di torta e ricoprire tutta la superficie (bordi compresi) con il resto della farcia. Grattuggiare 2 quadretti di cioccolato e spargere con il cioccolato grattuggiato il bordo esterno della torta.
  • Ripassare i tartufi nel cacao amaro e posizionarli sul bordo di cioccolato grattuggiato.
    Lasciare la torta a temperatura ambiente fino al momento di consumarla. Può essere preparare il giorno prima o addirittura congelata (consumarla però entro un mese).

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Foto

Chocolate Truffle Cake
Chocolate Truffle Cake - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bowl cake banana e cacao
Bowl cake banana e cacao
1 porzioni
13 min
facile
3.8 / 5
Ricetta Cake pops special halloween
Cake pops special halloween
15 porzioni
1 h 20 m
Difficile
5 / 5
Ricetta Heart cake kinder
Heart cake kinder
8 porzioni
57 min
facile
5 / 5
Ricetta Mug cake vegana con cioccolato e burro d'arachidi
Mug cake vegana con cioccolato e burro d'arachidi
1 porzioni
6 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Layer cake (torta multistrato)
Layer cake (torta multistrato)
8 porzioni
3 h 10 m
media
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Mug Cake: come preparare una torta in tazza in soli 5 minuti Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Natale e creatività: 12 leccornie che stupiranno tutti! Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa Plumcake salati: le migliori ricette da preparare a casa

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota