Petitchef

Charlotte arancia e cioccolato

Dessert
6 porzioni
1 ora
6 ore
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparate separatamente due charlotte:
    Mettete in una bacinella con acqua fredda 6 gr di colla di pesce e fatela ammorbidire.
  • Spremete le due arance e passate con un colino il succo ottenuto.In un pentolino unite 75 gr di zucchero,la fecola e un tuorlo,amalgamate bene tutto e aggiungete il succo di arancia.Fate addensare a fuoco lento e unite la colla di pesce ben strizzata,amalgamate e lasciate raffreddare
  • Nel frattempo preparate una bagna sciogliendo 30 gr di zucchero in poca acqua ;dopo aver fatto bollire alcuni minuti aggiungete del liquore a vostra scelta (io ho messo del limoncello).Aggiungete 250 ml di panna montata e mescolate bene.
  • Per la seconda charlotte fate scaldare il latte senza farlo bollire e mettete a bagno la colla di pesce rimasta.Sbattete i 2 tuorli restanti con lo zucchero e unite poco a poco il latte;portate sul fuoco e stando attenti a non far bollire il composto fate cuocere per una decina di minuti.
  • Unite la colla di pesce e fate raffreddare.Mentre farete sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria,rivestite uno stampo festonato per budino con la pellicola per alimenti.Inserite sul bordo i savoiardi spennellati con la bagna ( non ricoprite l'intero perimetro,ma metteteli distanziati l'uno dall'altro).
  • Montate 125 ml di panna e unitela al composto di uova e latte e per ultimo aggiungete il cioccolato liquido;amalgamate e versate tutto nello stampo,unite anche l'altra charlotte ricoprite con altra pellicola.Dopo aver messo un peso sopra (io ho usato un piatto con una pentola piena d'acqua ) fate raffermare per almeno sei ore.

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Ricette

Articoli correlati

Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Le ricette imperdibili per chi ama il cioccolato bianco! Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Come riciclare il cioccolato della calza della Befana? Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento Cioccolato: 4 benefici di questo eccellente e goloso alimento

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota