Castagnole morbidissime (senza burro)

Golose e soffici castagnole senza burro e ricoperte di zucchero semolato
Ingredienti
10
Ingredienti per circa 40 castagnole:
Preparazione
Preparazione10 min
Cottura10 min
Sbattere le uova con lo zucchero molto bene, aggiungere l'olio, il latte e i semini della bacca di vaniglia.
- Inserire la farina setacciata con l'amido di mais e il lievito, continuando a mescolare gli ingredienti.
- Per ultimo la buccia grattugiata di un limone, un pizzico di sale e la grappa. Il composto finale deve risultare cremoso.
- Mettere sul fuoco una pentola con abbondante olio di semi e quando sarà caldo prendere con un cucchiaio un po' dell'impasto e tuffarlo nell'olio.
- Appena le palline si saranno dorate da ambo le parti, scolare su un vassoio ricoperto con carta assorbente.
- Lasciare intiepidire, passare nello zucchero semolato e servire.
Consigli
Le castagnole sono delle palline di pasta fritta ricoperte di zucchero. Rappresentano uno dei dolci più tipici del Carnevale preparate e diffuse in tutta Italia anche se chiamate con nomi diversi e con variazioni di ingredienti.
Quelle che vi propongo oggi, sono delle castagnole super soffici senza burro, che si mantengono morbide anche il giorno dopo averle preparate.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
anonymous
Veramente eccellente ma buono solo non avrei messo lo zucchero fuori.
Vota questa ricetta