Petitchef

Castagnole al Pistacchio

A Carnevale non possono mancare frappe e castagnole e cosi ieri pomeriggio mi sono messa all'opera per preparare queste fantastiche castagnole. Chi ama il pistacchio non può assolutamente non provare questa ricetta. Vi dico subito che sono facili da preparare,rimangono morbidissime e finiscono in un lampo perchè una tira l'altra, qui a casa sono già finite.
Quando farcirete le castagnole mi raccomando fate penetrare bene la crema al pistacchio in modo che quando le mangerete sentirete tutta la loro bontà. Se volete potete lasciarne anche alcune semplici tanto nel loro impasto c'è già la farina di pistacchi.
Fatemi sapere se vi sono piaciute.
Buon Appetito!!!
Dessert
8 porzioni
20 min
10 min
facile

Ingredienti

8

Preparazione

  • Tappa 1 - Castagnole al Pistacchio
    Nella ciotola della planetaria lavorare le uova con lo zucchero e la vanillina per una decina di minuti alla massima velocità. Se non avete la planetaria vanno benissimo le fruste.
  • Nel frattempo in un'altra ciotola mettere la farina e il lievito setacciati e il sale. Unire anche la farina di pistacchio e mescolare per amalgamare con una spatola o con le mani.
  • Quando le uova saranno diventate belle spumose, aggiungere poco alla volta le farine mescolate e con una spatola girare lentamente dal basso verso l'altro per non farle smontare.
  • Una volta che avrete mescolato il tutto aggiungere il latte poco alla volta fin quando non otterrete un composto molle ( non superare troppo la quantità indicata altrimenti otterrete un composto troppo liquido e quando le cuocerete rimarranno crude dentro).
  • Scaldare abbondante olio in una padella e quando sarà arrivato a temperatura (fare la prova con un pochino d'impasto) prendere con un cucchiaino un po' d'impasto e con l'aiuto di un altro cercare di fare delle forme sferiche e friggere.
  • Cuocete le castagnole a fuoco moderato, l'olio non deve essere troppo bollente altrimenti si cuoceranno solo fuori e il centro rimarrà crudo.
  • Una volta cotte scolare e adagiare su carta assorbente o carta fritti e una volta scolate passatele nello zucchero semolato.
    Farcire le castagnole con la crema di pistacchio aiutandovi con una siringa per dolci o sac a poche in modo da farla penetrare all'interno. Se non avete questi strumenti potete anche far colare la crema direttamente sulle castagnole con un cucchiaio.
    Buon Appetito!!!


Domande:

... sì, per le castagnole, ok: ma la crema di psitacchio per farcirle come si fa?

Rispondere:

La crema di pistacchio è già pronta, proprio come la nutella, infatti nei supermercati si trova proprio accanto a quest'ultima. Ovviamente deve essere di ottima qualità, altrimenti tutto quello che abbiamo fatto viene vanificato.






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Castagnole Senza Glutine
Castagnole Senza Glutine
4 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Castagnole al roux e senza uova
Castagnole al roux e senza uova
4 porzioni
1 ora
facile
4 / 5
Ricetta Donuts - Ricetta americana
Donuts - Ricetta americana
15 porzioni
4 h 20 m
media
4.3 / 5
Ricetta Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
Eclairs con crema di pistacchi e lamponi
8 porzioni
2 h 35 m
Difficile
5 / 5

Ricette

Articoli correlati

Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi! Dolci al pistacchio: le ricette più golose selezionate per voi!

Domanda del giorno
Cosa prepari solitamente per cena?
Vota