Petitchef

Bavarese all' arancia

State cercando un dolce all'arancia per stupire i vostri ospiti? Ecco la ricetta che fa al caso vostro!

Dessert
4 porzioni
10 min
30 min
facile

Ingredienti

4

Preparazione

  • Nel boccale tritiamo i biscotti 5 sec. vel. 7, aggiungiamo il burro a pezzetti e amalgamiamo 20 sec. vel. 4. Togliamo il composto dal boccale e versiamolo nello stampo (usato un anello aprible per torte), livelliamo con il dorso di un cucchiaio e riponiamolo in frigo.
  • Senza lavare il boccale mettiamo dentro la buccia di due arance e tritiamo 5 sec. vel. 7, raccogliamo con la spatola, aggiungiamo 100 gr di zucchero e tritiamo 10 sec. vel. 8, apriamo il boccale raccogliamo il trito dalle pareti e tritiamo nuovamente altri 10 sec. vel.8. Aggiungiamo adesso i restanti 125 gr di zucchero, le tre uova, il tuorlo, il succo di arancia il burro e cuociamo 7 min. 80° vel. 4.
  • Mettiamo 10 min. a bagno in acqua fredda la colla di pesce, quando la crema e pronta uniamogli la colla di pesce strizzata e amalgamiamo 30 sec. vel. 4. Togliamo la crema dal boccale, versiamola in una terrina e lasciamo raffreddare.
  • Laviamo e asciughiamo il boccale, inseriamo la farfalla e la panna fresca e montiamola 2 min. vel. 2 e 1:30 vel. 3. Incorporiamola alla crema facendo attenzione a non smontarla, quando sarà ben amalgamata versiamola sulla base di biscotti e poniamo in frigo per un paio d'ore.
  • Passato il tempo di riposo prepariamo il tortagel; nel boccale versiamo l'amido di mais, l'acqua, lo zucchero e il succo d' arancia filtrato (mi raccomando pesate il succo dev'essere 100 gr) cuociamo 12 min. 90° vel. 3, passato il tempo di cottura aggiungiamo il colorante e amalgamiamo 20 sec. vel. 4 lasciamo intiepidire per 5 min. e versiamo la copertura sul dolce. Rimettiamo in frigo per almeno 12 ore così la copertura si solidificherà a dovere.
  • Togliamo il dolce dal frigo, stacchiamo con attenzione i bordi decoriamolo con delle fettine di arancia e delle foglioline di menta e portiamo in tavola.
  • Questo dolce è davvero spettacolare, per niente acido è ottimo per chiudere in bellezza anche il pranzo più sofisticato...

Avete preparato questa ricetta ? Taggate @petitchef.it e aggiungete al vostro post l'hashtag #PetitchefIT


Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
Bavarese lamponi e cioccolato bianco (video tutorial)
12 porzioni
3 ore
Difficile
4.6 / 5
Ricetta Rotolo all'arancia - ricetta portoghese
Rotolo all'arancia - ricetta portoghese
12 porzioni
30 min
media
4 / 5
Ricetta Crostata all'arancia, ricetta facile
Crostata all'arancia, ricetta facile
8 porzioni
1 h 40 m
facile
4.4 / 5
Ricetta Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
Flankie, un mix perfetto tra cookie e flan!
8 porzioni
8 h 50 m
media
5 / 5
Ricetta Mini flan di tonno
Mini flan di tonno
5 porzioni
40 min
facile
4.8 / 5

Ricette

Articoli correlati

Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ingrediente del mese di gennaio: l'arancia Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Ricette con le pesche: i nostri migliori dessert Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti Bavarese: uno squisito dolce al cucchiaio per stupire gli ospiti

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Qual è l'ingrediente che compri più in questo periodo?
Vota